Quantcast
Cronaca

Sannio, i positivi al Coronavirus sono 103

di  Il Caudino  -  7 Aprile 2020

Sono 103 i cittadini sanniti positivi al Coronavirus. E’ quanto emerge nella tabella giornaliera (che pubblichiamo a seguire) resa nota dall’Asl di Benevento.

Rispetto a ieri, l’aumento è di due casi. Intanto l’infezione Covid-19 ancora non abbiamo terapie e non c’è un vaccino. Per questo, gli scienziati di tutto il mondo sono alla ricerca di un trattamento efficace. Fra i percorsi individuati, una strada importante potrebbe essere rappresentata dall’uso, nei malati, del plasma, la parte liquida del sangue, di persone che hanno avuto Covid-19 e sono completamente guarite.

Queste persone, infatti, hanno sviluppato anticorpi contro il nuovo coronavirus che possono servire a chi è malato per combattere l’infezione.

Attualmente in alcune città del nord Italia, come Mantova, sono partite delle sperimentazioni, che mostrano primi risultati di successo in pazienti gravi. L’efficacia di questa opzione, già impiegata in passato nella Sars e nella Mers, è stata provata anche da uno studio in Cina, per ora su 10 pazienti, pubblicato sulla prestigiosa rivista Pnas.

Insomma, se ulteriori dati confermeranno la sua validità, il plasma da guariti potrebbe essere in futuro essere applicato su scala più ampia.

Riportiamo la tabella completa dell’autorità sanitaria.