Sannio: un brand turistico del territorio presentato alla Bit di Milano

Una vetrina di eccezione per far conoscere un territorio di grande interesse turistico

Redazione
Sannio: un brand turistico del territorio presentato alla Bit di Milano
Sannio: un brand turistico del territorio presentato alla Bit di Milano

Sannio: un brand turistico del territorio presentato alla Bit di Milano. “Stiamo lavorando alla creazione di  una identità turistica territoriale  anche attraverso un Brand turistico che contraddistingua la Destinazione sannio con il quale presentarci alle prossime Fiere di settore.

Tutto ciò sarà possibile grazie al prezioso lavoro che stiamo mettendo in campo con il tavolo sulla DMO turistica.” Queste le parole di della Presidente della Sezione Turismo e Tempo Libero Teresa Romano intervenuta questa mattina alla BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo di Milano), all’interno dello stand della Regione Campania al fine di presentare le enormi potenzialità turistiche del Sannio  e le occasioni di sviluppo del settore.

“Abbiamo colto l’importante occasione offerta dalla Regione Campania con l’Assessore Felice Casucci,  per presentare alla BIT di Milano,  attraverso un focus dedicato al territorio, le enormi potenzialità turistiche del Sannio. Prosegue Teresa Romano

Negli utlimi due anni si registrano nuovi record di presenze sia per il numero di turisti che hanno soggiornato sia per i pernottamenti totalizzati.

L’offerta turistica del Sannio sta ottenendo consensi da parte anche della clientela estera che, sebbene rappresenti solo il 20% delle presenze totali, ha ampi margini di crescita. Penso all’enorme potenziale del turismo di ritorno che riguarda I nostri connazionali nel mondo che rappresentano comunità di riferimento fondamentali e che sono  ammontano a circa 80 milioni di persone.

L’attrattività turistica del nostro territorio, sia per il post covid,  sia per le situazioni  geopolitiche mondiali,  è premiata anche dal fatto che si percepisce quale meta sicura  oltre che paesaggisticamente bella. Nella presentazione della “Destinazione Sannio”, tra i vari attrattori da valorizzare abbiamo dato ampio spazio al turismo eneogarstronomico  forti del fatto che Confindustria Benevento si è dotata di un marchio collettivo  “Sannio da Gustare” al quale hanno aderito otto aziende sannite con oltre 22 referenze di prodotti.”

La presentazione di Teresa Romano si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali che per la maggior parte aderiscono al marchio collettivo di Confindustria Benevento “Sannio da Gustare”.

La BIT di Milano rappresenta uno degli eventi di maggiore influenza del settore turistico in quanto  registra 70.000 visitatori e 2.000 aziende. La Fiera internazionale si rivolge ai segmenti: viaggi arte, cultura, gastronomia, lusso, ecc. L’obiettivo della BIT Milano non è altro che dar supporto agli operatori turistici catturando l’essenza dell’Italia e promuovendo destinazioni meno conosciute.