Santa Maria a Vico: Premio per la Didattica della Statistica vinto dall’Istituto Majorana-Bachelet

Redazione
Santa Maria a Vico: Premio per la Didattica della Statistica vinto dall’Istituto Majorana-Bachelet

La classe IV SIA  dell’Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana-Bachelet” ha vinto il Premio per la Didattica della Statistica, bandito dall’Istituto Italiano di Statistica (Sia).
Il concorso ha premiato la migliore attività realizzata da una classe o da un gruppo di classi con riferimento al tema  dell’alimentazione, Il cibo racconta: armonie e disarmonie del nostro Pianeta.
Gli allievi, avvalendosi delle conoscenze informatiche e attingendo a strumenti di natura statistica hanno sottolineato le “disarmonie” nella distribuzione del cibo nel mondo e le conseguenti cause sulla salute. Confrontando la diversa densità di popolazione mondiale e rapportandola alla disponibilità primaria di cibo, gli studenti hanno constatato il grande divario presente tra i Paesi che possono permettersi un’alimentazione “ricca” e quelli che invece devono accontentarsi di un’alimentazione “tradizionale” in quanto legata solo ed esclusivamente ai prodotti primari che offre la terra e l’ambiente senza grande lavorazione. Dati messi in rilievo dai grafici che mostrano lo squilibrio tra popolazione e consumo di prodotto lordo mondiale tra nord e sud del pianeta. Obiettivo principale è stato proprio quello di utilizzare grafici che avessero un rilevante impatto visivo sullo squilibrio della distribuzione del cibo nel mondo.
Il Consiglio Direttivo della Sis ha ritenuto il “video pertinente con il tema proposto e il problema è presentato con chiarezza. La presentazione è realizzata in maniera chiara ed efficace e il commento molto ricco dei dati riportati attesta la partecipazione attiva dei ragazzi.”
Gli alunni premiati sono Anna Maria Liguori  III SIA, Francesco Cesare De Rosa  V SIA, Giuseppe Castorio  IV SIA, Mario Crisci  IV SIA, Assunta D’Addio  IV SIA, Candida Lettieri  IV SIA. Ha coordinato la partecipazione al concorso il Prof. Antonio Lanza.