Sant’Agata: concluso il progetto “peer to peer”

Il Caudino
Sant’Agata: concluso il progetto “peer to peer”

Si è chiuso questa mattina all’Istituto ‘de’ Liguori’ di S. Agata de’ Goti, il primo anno del progetto ‘Peer to Peer. Educazione tra pari per la promozione del benessere’. Il progetto, voluto dall’Asl di Benevento e dall’Istituto scolastico, ha visto la partecipazione di 27 alunni delle terze dell’Istituto Tecnico che in 21 incontri, accompagnato dalla Dottoressa Di Carlo e dalle psicologhe Sara Cesare e Luisa Perna come responsabili del progetto, hanno insegnato ai più giovani il concetto di autostima e rispetto ed acquisito le tecniche di comunicazione e relazione. “Il senso del progetto è stato la contaminazione, intesa in senso positivo” – ha commentato la Di Carlo. “Abbiamo lavorato per un anno intero con giovani spigliati e motivati a cui auguro di rimanere sempre così”. “E’ stata un’esperienza lavorativa importante per me” – ha continuato Sara Cesare – “dove sono cresciuta a livello personale ed ho notato le infinite potenzialità dei peer”. “E’ stato un piacere confrontarmi con questi ragazzi perché per la prima volta sono entrata nel mondo dei peer ed ho potuto vedere con i loro occhi” – ha chiosato Luisa Perna.
Alla manifestazione hanno partecipato anche Rosa Bassi Dirigente, Responsabile UOCMI del Distretto di Montesarchio e Maria Antonietta Menechella, Referente Aziendale Educazione alla Salute, che ha sottolineato come l’istituto santagatese, assieme al ‘Lucarelli’ di Benevento ed al Liceo Scientifico di Morcone, hanno rappresentato un’innovazione. “La dirigente Icolaro approvando i ‘Peer to peer’ ha dimostrato la sua apertura mentale e l’apertura ai giovani che vivono la scuola. Spero che in futuro la scuola si apra ancora di più anche al territorio esterno” – ha sottolineato Menechella.
Presente anche il sindaco, Carmine Valentino, che ha confermato come il progetto “rappresenta una delle sfide che affronta la comunità anche in relazione alla difficoltà dei tempi. Inoltre, è importante non sottovalutare il ruolo degli psicologi nelle istituzioni”.
Parole di stima per tutti coloro che hanno partecipato al progetto da parte del Dirigente scolastico, Maria Rosaria Icolaro, che ha sottolineato come “sia fondamentale gestire una scuola dal punto di vista degli studenti” e dalla responsabile scolastica, Fulgieri, che ha definito il ‘de’ Liguori’ “una scuola aperta a tutti”.
Ma i veri protagonisti della mattinata sono stati i peer che hanno presentato la ricerca che hanno svolto durante l’anno il cui tema è stato il ‘rispetto reciproco’, argomento che dovranno approfondire il prossimo anno con la messa in campo di una serie di attività finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, relazionale ed ambientale all’interno della scuola e sul territorio. E così, attraverso dei video, spiegazioni orali e canzoni create a posta per l’occasione, i 27 peer hanno descritto il lavoro svolto: hanno creato 7 sottogruppi, ognuno dei quali ha intervistato 3 classi ed un docente, per un totale di 21 classi (circa 800 alunni) e 7 docenti, più un’intervista finale fatta dall’intero gruppo alla Dirigente. I ragazzi hanno messo in luce le difficoltà che hanno incontrato nello sviluppare la ricerca, ma anche le soddisfazioni che si sono presi e sono giunti alla conclusione che “rispetto ed educazione sono alla base della vita e che grazie a questi valori è possibile sviluppare la nostra personalità in modo sano e consapevole”.
Di seguito i nomi di tutti i peer che hanno partecipato al progetto: Eliseo Di Caprio, Elisabetta Stora, Carmela Giaquinto, Federica Truocchio, Maria Pia Di Piro, Anna Ferraro, Giovanna Cozzolino, Miriam Simpatico, Vincenzo D’Angelo, Costantino Mennito, Arianna Buonanno, Filomena Cesare, Debora Di Francesco, Michele Piscitelli, Giammaria Di Nuzzo, Sveva Santonastaso, Domenico Coppola, Ilaria Falzarano, Sarah Iannucci, Elena Diana Marcu, Natasha Ruggiero, Annalisa Savinelli, Carmen Vene, Sean D’Auria, Filippo Mauro, Mario Bellafonte, Giulia Ferraro, Alfonso Massaro.

Nella Melenzio

PUBBLICITA’