Sant’Agata: consiglio comunale all’insegna del Cmr

Il Caudino
Sant’Agata: consiglio comunale all’insegna del Cmr

Tutti presenti al Consiglio Comunale di ieri, ad eccezione del consigliere di minoranza Giovanna Razzano.
Nelle consuete comunicazioni del sindaco, Valentino ha speso parole per i dipendenti ed utenti del Centro Medico Errre.
“Esprimo la piena solidarietà ai dipendenti ed utenti che usufruiscono della struttura. Già in passato, nel 2010, l’amministrazione comunale si era interessata alla questione, ma ora è necessario intraprendere un percorso nuovo, perché se una soluzione non arriva per via ordinaria, allora bisogna intraprendere una via straordinaria. Purtroppo la situazione al Cmr non è più sostenibile” – ha commentato Valentino. Il sindaco ha anche sostenuto come il Cmr, struttura che va ad integrarsi al servizio pubblico, ha svolto ruolo importante a livello imprenditoriale negli anni per il territorio. La solidarietà ai dipendenti del Centro è poi venuta anche da parte del presidente Vene e di tutto il consiglio.
Ancora, nelle comunicazioni, il sindaco ha parlato dei due importanti eventi che hanno coinvolto il paese ultimamente: Tufacea, evento inserito nelle Giornate del Patrimonio e la Bandiera Arancione. Infine, dalla prossima settimana, prenderanno il via i lavori di restauro del pavimento della Chiesa di San Francesco, lavori finanziati dal Ministero per i Beni Culturali attraverso la Sovrintendenza.
Il presidente Vene, ha poi invitato tutto il consiglio all’insediamento del nuovo vescovo, Don Mimmo Battaglia, in programma per il 16 ottobre.
Tutti approvati, poi, i punti all’ordine del giorno. Si è cominciato con l’adesione all’Ambito Territoriale Ottimale Benevento per le funzioni relative al servizio di gestione integrata dei rifiuti ed all’approvazione dello Statuto- “L’adesione nasce dalla legge regionale 14 – ha sottolineato il sindaco – che rivede l’impostazione della gestione dei rifiuti su legge del 2012 e 2013. Oggi a S. Agata abbiamo ottime performance a livello di raccolta differenziata, che si attestano ad oltre il 75% su territorio comunale, ma non abbiamo un corrispettivo sul piano dei costi, perché il gestore deve portare i rifiuti anche fuori regione” – ha commentato Valentino. Unico contrario all’approvazione è stato Di Nuzzi.
Inoltre, è stato approvato all’unanimità il nuovo regolamento comunale per la Fida Pascolo.
“Il regolamento che andiamo ad approvare – ha detto l’assessore Marco Razzano – sostitusce quello del 2009, poi modificato nel 2013 in cui era prevista la concessione per più anni della fida pascolo. Le modifiche previste per legge servono anche ad incontrare molto di più le esigenze degli operatori agricoli. Il regolamento è stato redatto dall’ufficio Suap per preservare il patrimonio di pascolo ed evitare forme di degrado” – ha chiuso Razzano. Al regolamento è stato chiesto di modificare l’articolo 3 da parte del capogruppo Angela Iannotta di Per Santagata.
Ancora, è stata approvata all’unanimità la convenzione con il Comune di Forchia per l’utilizzo di un dipendente, Luca Iannotta.
Infine, punto un po’ più discusso, e comunque approvato, è stato quello relativo alla modifica dell’articolo 22 dello Statuto Comunale. “Il primo cittadino potrà così scegliere anche tra i cittadini, in possesso dei requisiti, i propri assessori” – ha spiegato Valentino. In questo modo si aprirà una partita tutta politica per la scelta dei futuri assessori.

Nella Melenzio

PUBBLICITA’