Sant’Agata de’ Goti, Antonio Bove, studente del De Liguori: “Progetterò un drone subacqueo”
Provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati 14 studenti tra oltre 150 candidature: i ragazzi del quarto anno degli istituti superiori hanno vinto una borsa di studio grazie alle loro idee innovative. Dal’11 al 15 giugno, presso il Campus Biomedico di Roma, sono stati alle prese con seminari ed esperimenti di Ingegneria Industriale, Biomedica e Chimica, per essere aiutati a scegliere il proprio corso di studio per valorizzare al meglio il proprio talento.
Fra questi c’era anche Antonio Bove da S. Agata Dei Goti: ha superato la selezione ed ha messo in una valigia vestiti e sogni ed è partito alla volta di Roma per frequentare la seconda edizione di “Summer Lab”, la scuola estiva organizzata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma per loro completamente gratuita. Antonio frequenta il quarto anno dell’Istituto superiore Alfonso Maria De’ Liguori ed è arrivato a “Summer Lab” con un sogno: progettare un drone subacqueo. “Summer Lab si adatta molto al mio percorso di studio e in futuro mi piacerebbe studiare qui Ingegneria”. Come molti suoi coetanei, Antonio è affascinato dalla robotica e dalla elettronica.
“Sono stato nei laboratori di Automation control e ho programmato una applicazione per smartphone Android e con l’aiuto dei tutor ho conosciuto nuove metodologie di studio”. Lui che già da anni usa le schede di Arduino “col quale ho realizzato quest’anno una casa domotica affiancata da una serra automatizzata”. Antonio guarda il futuro con curiosità e in tasca ha già una certezza: “Se diventerò una persona importante in questo campo sarà solo grazie ad una solida preparazione, ma soprattutto grazie alla forza di volontà e a tanti sacrifici”. Nel frattempo Antonio si gode la settimana romana insieme ai suoi coetanei, e dopo le lezioni via alle gite per Roma e le serate a spasso tra i monumenti della città Eterna: “Summer Lab è apprendimento ma anche divertimento e con gli altri ragazzi mi sto divertendo nel tempo libero che abbiamo”. Un tempo ben speso che lo aiuterà a scegliere la sua facoltà universitaria.
Ad Antonio Bove, studente dell’Istituto Superiore Alfonso Maria De’ Liguori i complimenti e le congratulazioni del sindaco Carmine Valentino e dell’intera Amministrazione Comunale.
“I sogni aiutano a vivere, ha dichiarato il sindaco, e le idee sono un ponte verso il futuro. Ad Antonio auguro di poter diventare un eccellente ingegnere e di poter vedere realizzati i suoi progetti. Complimenti all’I.S. De’ Liguori, alla dirigente Maria Rosaria Icolaro ed all’intero corpo docente. Questi sono certamente i frutti del loro ottimo lavoro in un istituto che è sempre più fiore all’occhiello della nostra città”.