Sant’Agata de’ Goti: Con il debutto di “Menaechmi” si rinnova il percorso teatrale dell’Istituto De Liguori

Redazione
Sant’Agata de’ Goti: Con il debutto di “Menaechmi” si rinnova il percorso teatrale dell’Istituto De Liguori

Il 3 e 4 giugno, all’auditorium “Roatta” gli studenti del Classico portano in scena la commedia di Plauto.
Nell’ambito del progetto “PER UNA SCUOLA VIVA”, il laboratorio teatrale “Argumentum” debuttasabato 3 e domenica 4 con inizio alle ore 20.00 all’Auditorium “Ilario Roatta” a Sant’Agata de’ Goti, con la commedia in atto unico di Plauto “Menaechmi”. Il lavoro teatrale è firmato dalla regia di Vincenza Di Caprio, tutor esterno, e dei docentiAgostinoDel Tufoe Tommaso Paolo Ruggieri.
La vicenda narrata ruota intorno a due personaggi che sono gemelli, identici nei tratti somatici; questa somiglianza genera una serie di malintesi e di incomprensioni, costituendo uno dei primi esperimenti di commedia degli equivoci.Mosco, mercante siculo, è padre di due gemelli, Sosicle e Menecmo: quando uno di questi, vale a dire Menecmo, viene smarrito nel mercato a Taranto, il genitore muore dalla pena. Allora viene dato a Sosicle il nome di Menecmo (II) che,  cresciuto, si mette alla ricerca del suo carissimo fratello.Allora viene dato a Sosicle il nome di Menecmo (II) che,  cresciuto, si mette alla ricerca del suo carissimo fratello. Giunto, dopo lungo vagare, adEpidamno, paese ove l’altro è vissuto, moglie, amante e tutti i cittadini scambiano questo per quello. Finalmente il nodo viene sciolto e i due Menecmi, increduli, si ricongiungono.  Il cast artistico e tecnico è composto dagli alunni:

 

alunno ruolo personaggio
Mauro Francesco Attore protagonista Menaechmo
Di Biase Giulia Attrice coprotagonista Matrona -moglie di Menaechmo
Cianciola Ilaria Attrice coprotagonista Erozia
De Lucia Mario Attore Spazzola (parassita)
Maddaloni Domenico Pio Attore Messenione (servo)
Fasulo Piergiuseppe Attore Cilindro (cuoco)
Iadevaia Giuseppe Attore Mosco, suocero di Menaechmo I
Oropallo Michela Attore Semplicia
Rea Giuliana Attrice Dottore
Cafasso Chiara Attrice Lupina
Abbatiello Pia Maria Attrice Paula
Iannotta Alessia Attrice Fisicle
Meccariello Enza Attrice Sosicle
Iannotta Maria Attrice Una schiava
Cesare Giusy Attrice Luculla
Maglione Gaia Attrice – presentatrice Menaechmo I con maschera
Mauro Denise Attrice – copresentatrice Plinia
Piscitelli Sofia Attrice – assistente regia  
Romano Luigi Addetto alla scenografia  

Il laboratorio teatrale ArgumentumMenaechmi– ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Mariarosaria Icolaroraccoglie e valorizza l’esperienza maturata dai nostri giovani attori nei due anni precedenti, quando sono stati portati in scena due adattamenti di importanti testi classici.
Nel 2015 i ragazzi si sono cimentati con passione e meritato successo in Ecclesiazuse, le donne all’Assemblea di Aristofane, mentre nel 2016 è stata la volta di Lisistrata.  All’intero gruppo di lavoro, studenti, tutor e docenti rivolgo un plauso e l’apprezzamento autentico per quanto realizzato, per il percorso formativo che è stato costruito e che si completa quest’anno con la messa in scena di Menaechmi.Sono certa che il pubblico saprà apprezzare lo spettacolo e lo premierà con un applauso scrosciante!
Il progetto “PER UNA SCUOLA VIVA”, realizzato dall’Istituto Secondario di II grado “A.M. De’ Liguori”, in partenariato con l’associazione Carpe Diem e Arcadia srl, rientra nel programma “Scuola Viva” (DGR n. 204 del 10/05/2016 POR Campania FSE 2014/2020 – Asse III – obiettivo tematico 10 – obiettivo specifico 12 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” Decreto Dirigenziale n. 229 del 29/06/16 e ss.mm.ii. – Decreto Dirigenziale n. 322 del 30/09/2016),