Sant’Agata de’ Goti: decima edizione di Medievalia, cultura del Medioevo, al castello normanno
L’appuntamento è per domenica prossima, 23 settembre 2018, ore 16.30 – 17.45 al Castello normanno, con ingresso gratuito.
L’evento è organizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Sant’Agata de’ Goti e la collaborazione dell’Associazione Culturale “Tempo di festa”.
La conquista normanna del meridione fu capeggiata nell’XI secolo da due famiglie: i Drengot per il principato di Capua-Aversa, e gli Hauteville per i ducati di Puglia, il principato di Salerno e la Calabria e la Sicilia. Fu una conquista che portò alla sostituzione dei governi bizantini, arabi e longobardi e all’innesto di un numero esiguo di persone tra la popolazione indigena. Ma il portato culturale fu di grande rilevanza e diede origine ad opere d’arte di grande bellezza, frutto della contaminazione tra diverse influenze, specie in architettura e in musica. Luigi Cielo (già professore a contratto Univ. di Salerno), rievocherà i fasti che Sant’Agata de’ Goti vide in età normanna con la (ri)costruzione della cattedrale, l’edificazione del castello e la realizzazione della chiesa di San Menna, splendida testimonianza architettonica dello stile nuovo. Come racconterà Pietro Di Lorenzo (Associazione “Ave Gratia Plena”) la presenza normanna nel Meridione recitò un ruolo cruciale anche nella musica liturgica (nulla sappiamo di quella non liturgica e profana), come testimoniato dagli splendidi codici manoscritti sopravvissuti.
Completerà il programma il concerto di musiche medievali tratte dai repertori normanni dell’Italia Meridionale del XII secolo affidato al Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” che si esibirà in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Medievalia è una sorta di cattedra ambulante di medioevo che propone approfondimenti su temi di vita quotidiana del medioevo accurati per profondità ma proposti in modo gradevole ed accattivante, anche mediante dimostrazioni, laboratori, interazioni con gli spettatori partecipanti. L’evento offrirà ancor maggiore suggestione per la sede scelta, lo straordinario castello di impianto normanno di Sant’Agata de’ Goti.
Medievalia – cultura del medioevo, X edizione – è parte de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – ciclo di musica medievale, rinascimentale e barocca, XXV edizione. Sono cicli di eventi itineranti in luoghi storici del territorio delle province di Caserta, Benevento, Foggia, Salerno, è promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Medievalia e Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, sono inserite tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dall’Unione Europea e coordinato a livello nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Infatti, lo slogan dell’iniziativa europea “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” riassume a pieno gli obiettivi centrali dei due cicli di eventi, sin dalla prima edizione.