Sant’Agata de’ Goti: La Controinformazione nell’era delle fakenews, se ne parla alla Biblioteca Melenzio

Redazione
Sant’Agata de’ Goti: La Controinformazione nell’era delle fakenews, se ne parla alla Biblioteca Melenzio

Si terrà venerdì 21 dicembre alle 18:30, presso la biblioteca Michele Melenzio, l’incontro pubblico dal titolo: “La Controinformazione nell’era delle fakenews”, organizzato dalla Sezione del PCI di Sant’Agata de’ Goti, che vedrà gli interventi dei giornalisti Giuseppe Manzo e Vincenzo De Rosa.
La necessità di questo appuntamento parte dalla consapevolezza che esiste, oggi, uno scollamento fra la realtà oggettiva e il suo “racconto” sulla rete. L’arrivo di Internet ha infatti pesantemente modificato il rapporto tra il mondo dell’informazione e gli utenti.
Internet è fra le fonti più utilizzate e se fino a qualche decennio fa si poteva pensare che la libertà potesse essere minacciata dalla scarsità d’informazioni, oggi sembra accadere esattamente il contrario: la rete è entrata in maniera così forte nella nostra vita che ormai ha come soppiantato o almeno indebolito il “reale” a vantaggio delle sue rappresentazioni on-line.
La rete è invasa da miriadi di fake news e notizie distorte, spesso preparate ad hoc. Lo scorso anno, solo per fare un esempio, un’inchiesta di Buzzfeed aveva smascherato una rete di siti italiani (ben 170 domini e diverse pagine facebook, tutte di proprietà della società Web365) creati appositamente per diffondere fakenews, notizie copiate e disinformazione. I contenuti dei siti riguardavano sempre articoli contro gli immigrati, posizioni nazional popolari, pezzi di carattere religioso o post sensazionalistici e contro la comunità scientifica.
Per vederci più chiaro, la Sezione del PCI ha creduto opportuno partire con un percorso di discussione e studio, finalizzato a creare una coscienza critica sull’argomento.
L’appuntamento è in vicolo San Vito, nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, a partire dalle ore 18:30.