Sant’Agata de’ Goti: parte il Polo oncologico del de’ Liguori

Redazione
Sant’Agata de’ Goti: parte il Polo oncologico del de’ Liguori

Nei giorni scorsi, il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nella veste di Commissario ad Acta per la Sanità campana, ha firmato il decreto di annessione all’Azienda ospedaliera “G. Rummo” del Presidio Ospedaliero “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” per farne un Polo Oncologico e garantendo comunque il servizio di emergenza.
Il provvedimento, finalmente, va nella direzione giusta: si è scongiurato così il pericolo di chiusura del nosocomio caudino e il de’ Liguori è destinato a diventare, dal prossimo primo gennaio, un punto di riferimento e di eccellenza oncologica.
L’ospedale santagatese quindi sarà gestito dall’A.O. “G. Rummo”che passerà così a complessivi 544 posti letto.
“Non si tratta di una semplice sommatoria – ci tiene a sottolineare il direttore generale Renato Pizzuti – ma di un moderno progetto di assistenza altamente specializzata, che porterà ad una diversificata caratterizzazione delle due strutture, frutto della visione lucida e lungimirante del Presidente della Regione De Luca. Il progetto, che contribuisce a cementare i rapporti tra ospedale e Asl, in coerenza con il percorso di completa integrazione tra ospedale e territorio, finalizzata a porre il paziente al centro del sistema sanitario, consentirà ai pazienti di poter curare, con ragionata fiducia, patologie anche di una certa gravità vicino alla propria casa ed ai propri affetti e di non dover più affrontare i cosiddetti viaggi della speranza, che aggiungono ulteriori disagi al dolore”.