Sant’Agata de’ Goti: progetto del Comune per accogliere ottanta rifugiati o richiedenti asilo
Con delibera di inizio agosto l’amministrazione comunale, retta dal sindaco Carmine Valentino. ha approvato un programma territoriale di accoglienza integrata inserito nel sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (S.P.R.A.R.) per il triennio 2018/2020.
Per attuare il programma l’Amministrazione comunale cerca un soggetto attuatore per la coprogettazione, organizzazione e gestione del programma.
L’amministrazione comunale “intende perseguire e favorire lo scambio interculturale tra e con popolazioni migranti presenti nel territorio, attraverso iniziative che tengano conto delle “diversità” in quanto valore di arricchimento”. L’istituzione del progetto Sprar è rivolta a 80 beneficiari appartenenti alla categoria ordinari composti da 12 nuclei familiari, da 10 beneficiari appartenenti alla categoria delle vulnerabilità e da 20 beneficiari ordinari.
I soggetti a cui è rivolto l’avviso di coprogettazione sono: le organizzazioni di volontariato; associazioni ed enti di promozione sociale; organismi di cooperazione; cooperative sociali; fondazioni; enti di patronato e altri soggetti privati non aventi scopi di lucro.
I soggetti interessati dovranno far pervenire, pena esclusione, le domande in plico chiuso all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 13 settembre 2018.