Sant’Agata de’ Goti: San Silvestro al buio da oltre quattro giorni

La disfunzione segnalata da un nostro lettore è stata censurata nel gruppo Facebook "Sei di Sant'Agata se..."

Redazione
Sant’Agata de’ Goti: San Silvestro al buio da oltre quattro giorni

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore del paese saticulano

“Da oltre quattro giorni la frazione San Silvestro, nel Comune di Sant’Agata de’ Goti, è completamente priva di illuminazione pubblica. Una situazione grave, non solo per il disagio evidente, ma anche e soprattutto per i rischi che comporta in termini di sicurezza per pedoni, automobilisti e residenti.

La segnalazione, fatta pubblicamente dal sottoscritto con toni civili e documentata da materiale fotografico, è stata bloccata e mai pubblicata nel gruppo Facebook “Sei di Sant’Agata se…”, che conta oltre 7.000 iscritti e rappresenta di fatto una delle principali piazze digitali del territorio.

Questa censura, avvenuta senza alcuna spiegazione, è un fatto che ritengo gravissimo. Un gruppo che si propone di essere rappresentativo della cittadinanza non può trasformarsi in uno strumento di controllo e filtraggio delle voci scomode, né può essere gestito secondo logiche politiche o simpatie personali.

Chi decide cosa può o non può essere pubblicato in base alla persona che scrive – e non alla veridicità del contenuto – sta facendo un danno alla comunità tutta, non solo al singolo cittadino.

Il problema dell’illuminazione pubblica – ancora irrisolto da giorni – è un fatto oggettivo. Nessuno mette in discussione l’impegno di singoli amministratori che si stanno adoperando per risolvere il problema, ma è altrettanto vero che la manutenzione ordinaria non è un favore: è un dovere istituzionale.

E segnalare un disagio non significa mancare di rispetto, significa chiedere rispetto per chi lo subisce. Per queste ragioni, nella giornata odierna provvederò a:

Protocollare ufficialmente la segnalazione al Comune di Sant’Agata de’ Goti (Bn);
Trasmettere documentazione e foto ai principali organi di stampa locali e regionali, affinché i cittadini siano informati su quanto sta accadendo.
Chi ha responsabilità pubbliche ha il dovere di ascoltare, non di oscurare.
Chi gestisce canali “pubblici” in nome del paese ha il dovere di essere imparziale.
E chi si indigna per una segnalazione invece di indignarsi per una frazione al buio da giorni, forse dovrebbe riflettere su quali siano le vere priorità.

La voce dei cittadini non si spegne. Né con un tasto, né con il silenzio. Io continuerò a parlare, pubblicamente, ogni volta che servirà. Non per polemica, ma per coscienza civica”.

Gianluca Iannotta
Cittadino di San Silvestro (Sant’Agata De’ Goti – BN)

  •