Sant’Agata de’ Goti: Nuovo successo del “De’ Liguori” al Concorso “Io e la grammatica”
Repubblica@scuola, il concorso lanciato dall’omonimo quotidiano è giunto alla diciottesima edizione, ha consegnato la scorsa settimana i premi per il campionato nazionale 2016-2017 ai redattori “in erba” che si sono distinti per qualità e originalità, voglia di partecipare e conoscere.
Tra questi, a salire sul podio classificandosi seconda, Elvira Palma Iannotti, studentessa al secondo anno del Liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate dell’Istituto Superiore “A. De’ Liguori”, che ha ricevuto i complimenti per il suo originale ed allegorico articolo sul tema “io e la grammatica“.
In occasione della premiazione, il direttore di Repubblica Mario Calabresi e il caporedattore Angelo Melone hanno incontrato i sei vincitori e con loro hanno ragionato sul ruolo che il quotidiano ricopre all’interno della nostra società: valido strumento per indagare la realtà, “apre” la notizia e aiuta ad essere più consapevoli delle vicende che accadono ogni giorno.
Gli studenti aspiranti reporter hanno visitato la redazione, vivendola dall’interno, comprendendone le regole e i tempi organizzativi di un giornale. Al contempo, hanno fatto un’esperienza sul campo, un viaggio dietro le quinte del giornale online, collaborando con i giornalisti e imparando a scegliere la notizia e a “metterla” in pagina. La loro visita, poi, si è conclusa nelle redazioni dei due network nazionali legati al gruppo la Repubblica, ovvero Radio DeeJay e Radio Capital.
“La riconferma della nostra Elvira – ha commenta la Dirigente Scolastica, Mariarosaria Icolaro – che già l’anno scorso si era distinta entrando nella cinquina dei vincitori finali, è la riprova delle qualità personali dell’alunna, nonché la testimonianza del lavoro quotidiano dei docenti e dell’istituzione scolastica nel suo complesso che non teme di raccogliere le sfide di modernizzazione e innovazione del processo d’insegnamento a vantaggio della qualità dell’apprendimento e della crescita formativa di ciascuno studente. A Elvira e alla docente referente Giuseppina De Rosa, va il nostro plauso e la nostra ammirazione”.