Sant’Agata de’ Goti: terzo appuntamento con il “Presepe Alfonsiano”
Sant’Agata de’ Goti. È ispirato all’omonimo e celebre canto alfonsiano scritto in lingua napoletana nel 1754 il presepe vivente ideato e prodotto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, che animerà il centro storico del borgo sannita dal 3 al 5 gennaio 2020.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, c’è grande attesa per questa manifestazione solenne raffigurante la nascita di Gesù in cinque scene dislocate tra vicoli e piccole piazze, partendo dalla creazione del mondo ambientata nel cortile dell’Episcopio in Piazza Umberto I. Ed è proprio da lì che i visitatori saranno accolti e accompagnati lungo il percorso fatto di scenografie, costumi, canti e testi suggestivi e coinvolgenti.
Un grande dispiegamento di forze è stato necessario per la realizzazione di questo importante evento: preziose e fondamentali, infatti, le collaborazioni con i gruppi del territorio tra cui l’Associazione culturale Thàlia Ets, la parrocchia S. Maria Assunta in Cattedrale, l’I.I.S. A.M. de’ Liguori, l’Associazione culturale Hilmarè e ancora attori e volontari.
“Siamo onorati di rinnovare questo appuntamento biennale che sta diventando una tradizione. È la nostra stessa cultura ad offrire spunti per realizzare eventi tipicamente santagatesi: Sant’Alfonso Maria de’ Liguori è stato nostro vescovo, il centro storico di Sant’Agata si può considerare una scenografia ‘a cielo aperto’. Partiamo avvantaggiati, ma è doveroso sottolineare che senza l’impegno e la passione di tutti i partecipanti, questa manifestazione non sarebbe possibile.” Così il Presidente della S.O.M.S. Antonio Piscitelli, impegnato a coordinare tutte le forze in campo.
La manifestazione, realizzata anche con il patrocinio morale del Comune di Sant’Agata dei Goti, avrà luogo il 3, il 4 e il 5 gennaio a partire dalle 16:30 da Piazza Umberto I.