Sant’Agata dei Goti: Alunni dell’Oriani premiati ai Giochi di matematica
Giovanissimi geni pronti a sbaragliare la concorrenza con intelligenza e impegno. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Oriani hanno partecipato, il 12 marzo scorso presso l’I. C. “F. Torre” di Benevento, alle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.
L’iniziativa è finalizzata al riconoscimento del merito scolastico ed alla valorizzazione dell’eccellenza in matematica nell’area degli studi secondari di primo grado.
Questi i nomi dei “cervelloni” dell’Oriani: Alessio Cariota 3F, Giuseppe Ciervo 3E, Federica De Lucia 1A; Angelo Esposito 3F; Clotilde Iannotta 3C; Giuseppe Izzo 3F; Alfredo Marro 1A; Giovanni Razzano 2D, già vincitori della prima fase Giochi d’autunno svoltasi nel mese di novembre. Alla competizione hanno partecipato più di cinquecento studenti provenienti non solo dalla provincia di Benevento, ma anche da fuori regione, che si sono sfidati nella risoluzione di quesiti di rilevante difficoltà. Gli alunni determinati e consapevoli delle loro capacità hanno ottenuto lusinghieri risultati.
Il migliore classificato è stato il “supermatematico” Alfredo Marro, il quale parteciperà alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 14 maggio prossimo.
Il Dirigente Scolastico Antonio Montella ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti dagli alunni e per l’attento lavoro svolto dai docenti referenti Carmela Cuccaro e Giovanni Ambrosone. L’Istituto Comprensivo Oriani si conferma, così, centro di eccellenza sul territorio.
Nella Melenzio