Sant’Agata dei Goti: Biciclo, al via la formazione nelle scuole
Hanno avuto inizio questa mattina le attività di educazione ambientale rivolte alle scuole, inserite nel programma del progetto “Biciclo” nato dalla partecipazione del Comune di Sant’Agata de’ Goti al bando pubblico della Provincia di Benevento – Settore Ambiente, Ecologia e Ciclo integrato dei Rifiuti- per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata. L’Ente, a seguito di procedura di valutazione, è risultato assegnatario di un contributo per la realizzazione di questo virtuoso progetto che ha il principale obiettivo di dare una risposta concreta e ottenibile in tempi rapidi al problema della riduzione del volume complessivo dei rifiuti urbani da avviare a riciclo o smaltimento.
La prima tappa formativa ha visto il coinvolgimento attivo dei giovani studenti che frequentano le scuole elementari di Sant’Anna e Bagnoli e le scuole medie del I Istituto Comprensivo di Sant’Agata de’Goti.
Dopo il saluto del Dirigente dell’Istituto prof. Antonio Montella e del responsabile del progetto Arch. Agostino De Sisto si è passati alla fase attiva di approfondimento del ciclo dei rifiuti presentata attraverso dimostrazioni pratiche e supporti video dal dr. Alfonso Melillo, formatore specializzato nella gestione e nella selezione dei rifiuti urbani e nelle tecniche di recupero e riciclo.
La formazione scolastica riprenderà giovedì 12 novembre con la seconda fase dedicata agli studenti del II Istituto Comprensivo, diretto dalla dr.ssa Elisabetta Di Maio, ed in particolare delle scuole elementari di Faggiano, San Silvestro e Sant’Agata de’Goti.
Sempre nella mattinata di Giovedì avrà luogo la consegna di biciclette “ecologiche” destinate a tutti i plessi scolastici del territorio e prodotte da un’azienda che si alimenta, per la quasi totalità del suo fabbisogno energetico, con impianti fotovoltaici, per una mobilità sostenibile ad impatto zero.
Infine, il progetto Biciclo prevede la distribuzione, per tutti gli studenti frequentanti i due istituti territoriali a partire dall’infanzia, di gadget in materiale biodegradabile certificati.
Per i due Istituti è prevista altresì l’installazione di distributori/erogatori d’acqua trattata e sanificata che avrà luogo nelle prossime settimane.
Iniziative che contribuiranno a ridurre l’incidenza dei rifiuti attraverso chiare e semplici attività educative e grazie alla buona pratica del recupero e del riutilizzo.