Sant’Agata dei Goti chiede lo stato di calimità naturale per la grandine

Redazione
Sant’Agata dei Goti chiede lo stato di calimità naturale per la grandine
Sant'Agata dei Goti chiede lo stato di calimità naturale per la grandine

Sant’Agata dei Goti chiede lo stato di calimità naturale per la grandine . Ancora difficoltà per le aziende agricole del territorio saticulano. Nella giornata di Sabato 24 Settembre forti venti e grandinate hanno colpito in particolare il territorio del Nord Isclero, nel Comune di Sant’Agata de’ Goti.

“Questo evento, sottolinea l’assessore alle Attività produttive e all’Agricoltura del Comune Sant’Agata de’Goti, Domenico Iannotta va ad aggiungersi alle problematiche già affrontate dai produttori vitivinicoli a causa della peronospora e della siccità registrata nei mesi estivi.

Questa volta però, oltre ai vitigni, sono stati colpiti fortemente anche gli uliveti; rami spezzati e frutti danneggiati è il bilancio della prima conta dei danni.

Pertanto con nota prot. 14646 del 26.09.2023 è stata richiesta ai competenti organi la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il territorio comunale santagatese irrimediabilmente danneggiato”.

“Ancora una volta, questa Amministrazione, conclude il sindaco Salvatore Riccio, ha inteso portare all’attenzione della Regione Campania e del Ministero dell’Agricoltura le difficoltà riscontrate dalle aziende agricole del territorio. Aziende con una lunga storia, che, in molti casi, vanno avanti da generazioni e dalle quali numerose famiglie traggono sostentamento”.