Sant’Agata dei Goti: Consiglio comunale all’insegna della concordia

5 Agosto 2016

Sant’Agata dei Goti: Consiglio comunale all’insegna della concordia

Consiglio comunale a S. Agata de’ Goti all’insegna della concordia. Infatti,  tutti i punti, ad eccezione dell’ultimo relativo al bilancio sono stati approvati all’unanimità.
Approvati i verbali delle sedute precedenti, la parola è passata al primo cittadino che ha prontamente dato risposta al consigliere di minoranza Ciervo in relazione al presumibile arrivo di nuovi immigrati sul territorio di S. Agata.
“Il Prefetto di Benevento, Galeone, ha tranquillizzato i sindaci delle cittadine che già ospitano immigrati sul proprio territorio. Io stesso ho chiesto di avere una distribuzione più uniforme nel Sannio di immigrati e non solo in Valle Telesina e Caudina ed il Prefetto ha stabilito che nei prossimi bandi non saranno inseriti i paesi già ospitanti per i nuovi arrivi” – ha commentato Valentino.
Approvati all’unanimità,  poi, i punti relativi alla convenzione tra i comuni dell’ambito sociale B3 per l’esercizio associato della funzione sociale e la gestione associata dei servizi sociali ex art. 30 D. Lg. 267/2000 ed alla conseguente convenzione tra i comuni di Dugenta, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Paupisi, Torrecuso e Vitulano per promuovere e rappresentare gli interessi in materia di sviluppo, pianificazione strategica e programmazione.
“Il nostro comune offre servizi ad ultra65enni, alle famiglie con disabili, ai nuclei familiari a rischio ed in base alle risorse disponibili cerca di contrastare la povertà. Approvare la convenzione vuol dire mettere in atto progetti all’interno dell’ambito B3, di cui fa parte S. Agata” – ha commentato il vice sindaco Piccoli che ha relazionato sul punto. Marco Razzano ha poi spiegato la necessità di S. Agata di entrare nell’associazione “Terre del Taburno”, nata nel 2014, come opportunità per usufruire di fondi europei e regionali tali da promuovere lo sviluppo locale.
Ancora approvato all’unanimità l’elenco, redatto dall’ufficio tecnico comunale in base alle indicazioni del Corpo Forestale, per quanto riguarda gli incendi boschivi.
Nessuna discussione neanche per l’approvazione dell’assestamento e la salvaguardia degli equilibri di bilancio per il 2016 su cui ha relazionato il sindaco. La delibera di consiglio ha chiesto di approvare la variazione di assestamento generale, con la quale si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata ed uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio. L’approvazione è venuta dalla sola maggioranza, astenuti il gruppo di Ciervo e contrari quelli di Di Nuzzi.

Nella Melenzio

------------

Continua la lettura