Sant’Agata dei Goti: due importanti scadenze per l’ex sindaco Valentino
E’ stata fissata per sabato 16 gennaio l’assemblea congressuale del partito democratico sannita. L’assise è chiamata ad eleggere il successore di Mino Mortaruolo, che si è dimesso la settimana scorsa da segretario provinciale per dedicarsi in pieno al suo ruolo di consigliere regionale.
Il successore, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe essere l’ex sindaco di Sant’Agata dei Goti, Carmine Valentino. Nel giro di tre settimane, quindi, l’ex sindaco è atteso a due appuntamenti di grande importanza. L’elezione a segretario provinciale del Pd, prima, e la discussione, il quattro febbraio prossimo, davanti al Consiglio di Stato del ricorso avverso lo scioglimento del consiglio comunale decretato dal Tar.
Il primo, come già detto, dovrebbe essere una pura formalità, il secondo, invece, resta pieno di incognite. Se il Consiglio di Stato dovesse confermare il pronunciamento del Tar, a maggio, la cittadina di Sant’Agata dei Goti tornerebbe alle urne.
Per quanto riguarda il Pd, invece, Valentino, se eletto, resterà in carica un anno e poi nel 2017 si andrà a congresso.
L’ex primo cittadino gode della stima incondizionata di Umberto Del Basso De Caro, padre e padrone del partito in terra sannita.