Sant’Agata dei Goti: Il Papa ‘NSisto

Redazione
Sant’Agata dei Goti: Il Papa ‘NSisto

Sabato 21 maggio torna a S. Agata de’ Goti il tradizionale appuntamento con Papa ‘NSisto. Infatti, presso la sede della Biblioteca ‘Melenzio’ la ProLoco, la Fondazione Melenzio ed il Centro Studi Sistini (d’intesa con l’Ept di Benevento ed il Ministero dei Beni Culturali) hanno organizzato l’incontro per la sesta edizione dell’annuale convegno su Monsignor Felice Peretti, vescovo di S. Agata tra il 1566 ed il 1571.
L’incontro sarà introdotto da Claudio Lubrano, presidente della ProLoco, a cui seguiranno Enrico Guardabascio, che discuterà del progetto Por Fesr “Il Papa ‘NSisto”: digitalizzazione e messa in rete della collezione ‘E. Pisanti’ di Aniello Gatta di testi e documenti su Sisto V; Giuseppina De Rosa, Fulmen Brutum di Francois Hotman del 1588: un duro testo protestante contro Sisto V; Aniello Gatta, sull’allegoria del Cordone di San Francesco; Rosina Bruni, dall’Anonimo del Campidoglio in ‘Memorie in forma di Annali del Pontefice di Sisto V’: Valacchia – l’estremo baluardo cristiano durante il pontificato Sisto; Francesca Cesare con le costituzioni dei monasteri del Regno di Napoli di Thomasius Cualterutius del 1588 e Vincenzo Catani sui fatti e misfatti in tutta Europa nel 1585-1589, primo anno di pontificato di Sisto V.
Al termine del convegno sarà inaugurata la mostra di costumi storici “I guerrieri di Saticula in duemila anni di storia” presso la Galleria d’Arte Contemporanea in Largo Torricella. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Nella Melenzio