Sant’Agata dei Goti: “Nutriamoci” alla scuola dell’infanzia

Redazione
Sant’Agata dei Goti: “Nutriamoci” alla scuola dell’infanzia

Lo spunto è stato Expo 2015 ed il tema quello dell’alimentazione. La Scuola dell’Infanzia Capoluogo di S. Agata de’ Goti, ieri pomeriggio, è andata in scena con la manifestazione conclusiva del progetto ‘Nutriamoci’. I piccoli alunni hanno dimostrato di aver compreso l’importanza del cibo ed un suo corretto uso, ma anche di aver incamerato quello che deve essere il rapporto più corretto da avere col cibo.
I maggiori protagonisti sono stati gli allievi di cinque anni accompagnati dai compagni più piccoli che, nel corso dell’anno scolastico, hanno lavorato sul concetto di alimentazione sana, distinguendo tra gli alimenti animali e vegetali, l’apporto nutritivo che danno ed andando anche a toccare con mano cosa vuol dire fare il pane piuttosto che l’olio.
Sul palco retrostante l’istituto ‘Diotallevi’ i piccoli attori, in una fattoria immaginaria, si sono cimentati in canzoni, balli e parti recitate, esprimendo concetti sui cibi più adatti ad un’alimentazione sana, ma con tanta simpatia ed ironia. Si è passati dal rap delle verdure, alla canzone degli animali, al ballo della panza, il tutto intervallato da sketch, anche ironici e divertenti, i cui protagonisti erano galline, mucche, maiali e verdure varie.
“I bambini sono i veri protagonisti della scuola e noi adulti possiamo solo lavorare nel loro interesse” – ha commentato a fine recita il Dirigente Antonio Montella. “La manifestazione messa in scena questo pomeriggio, oltre ad essere stata divertente, è l’espressione del lavoro svolto durante l’anno, con un tema importante quanto impegnativo, ma che rappresenta la base per dare insegnamenti giusti e corretti ai grandi del futuro” – ha concluso Montella.
Parole di apprezzamento anche da parte del vicesindaco Giovannina Piccoli che ha commentato la bravura dei piccoli attori e l’importanza dell’argomento trattato.

Nella Melenzio