Sant’Agata dei Goti: Prove generali di campagna elettorale nel Pd

Redazione
Sant’Agata dei Goti: Prove generali di campagna elettorale nel Pd

Nel segno di “S. Agata porta bene” (vedi la chiusura della campagna elettorale di Letta nel 2013) ed in una sala ex Cinema Italia gremita in ogni suo spazio, si è svolta la manifestazione targata Pd nel paese caudino con lo stato maggiore del partito del Sannio. L’occasione dell’incontro è nata per fare gli auguri ad Enzo Amendola per l’incarico da neo Sottosegretario di Stato al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ma in via ufficiosa si è aperta la campagna elettorale.
Il segretario del circolo PD di Sant’Agata, Alfonso Di Caprio, ha fatto gli onori di casa, chiedendo una maggiore rappresentatività a livello regionale per le aree interne, ma anche in seno ai consigli comunali, in cui il numero di consiglieri è ridotto per la spending review.
“Il 12 giugno Valentino alle elezioni non vincerà, ma stravincerà ed io, pur non essendo un analista, capisco sempre dove tira il vento” – ha esordito nel suo intervento il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro, entrando nel vivo della vicenda santagatese.
Si è parlato di Pd a livello nazionale con Del Basso De Caro, “Renzi ha tanti difetti, ma anche tantissimi pregi primo tra tutti la rapidità d’azione e detto da un ‘diversamente renziano’ come me è un complimento” e dell’ingresso di altri campani in seno al Governo, come Amendola e Migliore.
Con il Consigliere regionale Mino Mortaruolo, poi, si è discusso della prossima apertura dei PSR da 18miliardi ed 800milioni e della possibilità attuale di “mettere in moto il risorgimento di ogni componente del Pd perché siamo nella fase dell’”ora o mai più”.
Prima uscita pubblica, poi, per Carmine Valentino da neo segretario provinciale della Federazione sannita del PD che ha sottolineato come lavorerà nel segno di quanto svolto in precedenza da Del Basso De Caro e poi da Mortaruolo. “Per quanto riguarda S. Agata ci hanno mandato via” – ha commentato Valentino – “ma qualunque sarà il verdetto del Consiglio di Stato, noi ci siamo per il Paese”.
Infine, la parola è passata ad Amendola che ha incentrato il suo discorso sul concetto di comunità e sul ruolo che esse hanno “come spine dorsali per condurre le battaglie”. “Come neo sottosegretario agli Affari Esteri mi attendono mesi di duro lavoro, per le questioni con l’Unione Europea, il Medioriente e non ultima la morte del giovane italiano in Egitto, Giulio Regeni”.
Per il motto “S. Agata porta bene”, dunque, il lavoro di Amendola al Governo ed il presunto avvio della campagna elettorale nel paese caudino, sono nati sotto una buona stella.

 Nella Melenzio