Sant’Agata dei Goti: Rischia di andar via definitivamente l’Inail
Sembra che un altro servizio a S. Agata de’ Goti sta per prendere il volo. Infatti, dal 2 novembre prossimo a S. Agata non ci sarà più, almeno per il momento a leggere la nota dell’Inail, la sede del Cot Inail.
Così, dopo aver portato avanti varie battaglie da parte dell’amministrazione Valentino, che nel corso dei suoi mandati ha affrontato il problema della sede del Cot Inail di via Caudina, ora sembra proprio che la battaglia sia persa. E con essa la guerra.
Infatti, era il 2013 quando la Giunta Valentino approvò una delibera di Giunta (n. 273/2013) secondo la quale da Palazzo San Francesco s’impegnavano ad avviare le procedure tecnico-amministrative per appaltare ed eseguire i lavori di completamento del Centro Polifunzionale dell’ex Caserma dei Carabinieri del comune caudino. I locali, terminati con fondi europei, sono attualmente la sede degli uffici del Centro per l’Impiego, ed al secondo piano dello stabile, l’amministrazione aveva proposto di consegnare a titolo di comodato d’uso gratuito i locali per posizionare la sede dell’Inail. Queste informazioni, nel corso del tempo, sono state inviate alla Direzione Regionale e Provinciale di Benevento ed Avellino dell’Inail, senza però ottenere un reale riscontro sulle proposte che partivano da S. Agata per mantenere un servizio importante per i cittadini. A fine dello scorso anno, dalla sede di Avellino, avvisarono che entro la fine del 2014 la sede santagatese sarebbe diventata Agenzia, per assicurare attività amministrativa e di presa in carico sanitaria.
Certo è che, così facendo, S. Agata andrà a perdere un servizio importante e per svolgere i servizi che prima faceva nel borgo caudino, ora i cittadini saranno costretti a recarsi fino a Benevento, spostamento che comporta un danno economico e di tempo per il cittadino. Insomma, S. Agata sta perdendo un altro servizio utile ai cittadini, nell’indifferenza generale.
Nella Melenzio