Sant’Agata dei Goti scelta per le Giornate Europee del Patrimonio
Anche per il 2016, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, come ogni anno, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo è quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio, in ambito culturale, tra le Nazioni europee. Come lo scorso anno, anche per il 2016, S. Agata de’ Goti è stata scelta come borgo che rappresenterà la Campania per il GEP, con la manifestazione ArtNight.
‘ArtNight, La Notte Bianca di S. Agata de’ Goti’, nata lo scorso anno in via sperimentale con una formula anno 0, trova, per il 2016, – si legge sulla pagina ufficiale di Facebook della manifestazione “il suo vero nome, la sua identità, la sua radice, la sua cultura, la sua immagine rappresentativa, scavata, stampata nella pietra, fondamenta del centro storico caudino. Nasce ‘Tufacea’, che oltre ad essere una manifestazione che aprirà i musei, i palazzi, le cantine, le residenze, i ristoranti, i negozi durante la notte del 24 settembre, sarà anche e soprattutto un movimento, un’adunanza, una forza che salirà dal profondo, dal credo di essere sanniti”.
Come anteprima della manifestazione, si è deciso di indire un incontro pubblico, in programma lunedì 12 settembre alle 18.30 presso la sala ex Cinema, nel centro storico di S. Agata, non solo per conoscere da vicino il programma della manifestazione, ma anche per avvicinare i ristoratori ed i titolari di attività commerciali per collaborare affinché nella due giorni (anche questa è una novità della Notte Bianca santagatese) tutti siano parte integrante della manifestazione.
Nella Melenzio