Sant’Agata dei Goti: seminari sul pensiero occidentale e cultura politica

Redazione
Sant’Agata dei Goti: seminari sul pensiero occidentale e cultura politica
Ripartirà il 3 ottobre il Piedibus a Sant’Agata de’Goti

La Fondazione Galleria Arte Contemporanea e Biblioteca M. Melenzio, d’intesa con il Centro Studi Sistinie l’Associazione Turistica Pro S. Agata-Pro Loco, organizza tre seminari di studio e approfondimento su alcuni temi del pensiero occidentale e della cultura politica. Gli incontri sono rivolti a studenti, docenti, cultori, appassionati e a lettori, e a quanti abbiano interesse per la storia delle idee.
Il calendario del programma prevede per martedì 12 aprile alle 17.00 l’incontro dal titolo “Verità e Potere nel Novecento” di Giancristiano Desiderio. Il testo di riferimento su cui si discuterà è di Giancristiano Desiderio “La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere filosofico dai Greci allo storicismo”. (Liberilibri).
Martedì 26 aprile, poi, sempre alle 17.00 si discuterà di “Gaetano Salvemini: tra socialismo e liberalismo” con Gaetano Pecora ed il suo libro Socialismo come libertà. La storia lunga di Gaetano Salvemini’ (Donzelli) ed il volume di Gaetano Salvemini ‘Sulla democrazia’ (Bollati Boringhieri).
Infine, martedì 10 maggio alle 17.00, il tema dell’incontro sarà “Liberalismo nel Novecento” di Corrado Ocone con la discussione sul volume Il liberalismo nel Novecento. Da Croce a Berlin’ (Rubbettino). Gli incontri, curati da Giancristiano Desiderio, si svolgeranno nella sala grande di lettura della Biblioteca ‘M. Melenzio’ in Largo Torricella – palazzo Mosera con la durata di 90 minuti circa ognuno. Seguiranno riflessioni ed eventuali confronti dialettici.

Nella Melenzio