Sant’Agata dei Goti: Si presenta il libro di Stefano Di Donato sul Diritto Canonico

Redazione
Sant’Agata dei Goti: Si presenta il libro di Stefano Di Donato sul Diritto Canonico

Dato alle stampe poco meno di un mese fa, il “Compendio di storia delle fonti di diritto canonico” (Libreria Editrice Vaticana) di Stefano Di Donato, avvocato santagatese ed assistente alla cattedra di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, sta per essere presentato ufficialmente. Infatti, è in programma per il 19 ottobre prossimo, alle 18 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di S. Agata de’ Goti la presentazione ufficiale del libro.
L’autore parlerà della sua opera assieme al Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti, Monsignor Michele De Rosa, l’Arcivescovo metropolita di Benevento Mons. Andrea Mugione, Monsignor Pietro Eduardo Russo, Presidente del Tribunale Ecclesiastico regionale e di Appello di Benevento, Giuseppe Marotta Direttore del Dipartimento di Diritto-Economia-Management e Metodi Quantitativi presso l’UniSannio e Don Domenico Angelo Napolitano, Giudice del Tribunale Ecclesiastico regionale e di Appello di Benevento.
Nel suo lavoro, Di Donato ha ripercorso le tappe della storia del Diritto Canonico a cominciare dalle Sacre Scritture, passando per il ‘Decretum’ di Graziano datato nella prima metà del XII secolo fino al Codice di Diritto Canonico del 1983. Nel corso del libro, passando da un periodo storico all’altro, Di Donato ha cercato di mettere in risalto come il trascorrere del tempo e le sue evoluzioni abbiano influito sulle trasformazioni della Chiesa e del suo Diritto.

 Nella Melenzio

------------