Sant’Agata dei Goti: Sport e alimentazione
Lo sport e l’alimentazione, due facce della stessa medaglia. Questo il tema dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso l’Auditorium ‘Roatta’ ed organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con l’Asd Virtus Goti ’97 ed in particolare con la scuola calcio, nell’ambito della sesta edizione della Settimana per il Benessere Psicologico.
Incontro rivolto ai più piccoli che la psicologa e psicoterapeuta Domenica Rosaria Marotta è riuscita a coinvolgere ed interessare, con un linguaggio alla loro portata ed attraverso giochi sensoriali. Si è discusso dell’alimentazione nella società attuale, degli abusi alimentari e di come sia possibile mantenersi sani ai nostri tempi. Attraverso una grande interazione tra la Marotta ed i giovani atleti della Virtus, si è discusso di alimentazione consapevole, partendo dalle abitudini alimentari dei bambini e di come sia importante scegliere e consumare il cibo in modo consapevole. Non si è trattata una lezione su quali siano i cibi sani e quali no, ruolo del nutrizionista, ma la psicologa si è soffermata più sull’aspetto del ‘mindful eating’. Per coinvolgere in modo attivo i piccoli calciatori, poi, la Marotta ha fatto un esperimento con un acino di uva passa, per legare il cibo ai sensi, trovando uno spiccato interesse nei più piccoli.
L’incontro è stato presentato e promosso dalla psicologa Sara Cesare, parte integrante dello staff della Virtus Goti, che ha sottolineato l’importanza dello psicologo in una scuola calcio ed ha introdotto la Settimana del Benessere Psicologico, come settimana in cui si tende a diffondere, attraverso incontri e convegni, la cultura psicologica.
“Il benessere psicologico deve essere considerato come un valore basilare per migliorare la nostra vita, da non confondersi solo con un tipo di benessere materiale, ma soprattutto interiore” – ha spiegato Sara Cesare. Ha poi sottolineato dell’importanza dell’alleanza tra l’Ordine degli Psicologi della Campania, promotori della Settimana del Benessere Psicologico, e la Scuola Calcio della Virtus Goti, per insegnare alle giovani generazioni non solo uno sport, ma anche un approccio alla vita sano e corretto. All’incontro ha partecipato anche il consigliere provinciale Renato Lombardi, che ha ringraziato gli organizzatori dell’evento ed in chiusura Stefano Di Donato che ha salutato per la scuola calcio.
Nella Melenzio