Sant’Agata dei Goti: Terza edizione di Cinema Insieme
“Il cinema è un occhio aperto sul mondo” diceva il filologo francese Joseph Bédier. Ed è su questa falsariga che per la terza stagione consecutiva torna a S. Agata de’ Goti ‘Cinema Insieme’. Unico punto cinematografico sul territorio comunale, presso l’Auditorium Ilario Roatta di Villa Fiorita, da domenica 11 ottobre ricomincia la proiezione cinematografica, a cura di Remigio Truocchio e con la collaborazione di vari volontari che consentono di rendere fruibile l’unico spazio teatrale-cinematografico del paese.
“La rassegna, come gli altri anni – ha sottolineato Remigio Truocchio – prevede una serie di film di vario genere della stagione 2014/2015, tra i più interessanti e variegati. Come per gli anni precedenti, abbiamo cercato di dare attenzione a determinati temi, cercando di non scadere in film banali e già visti e per rivalutare titoli non troppo noti, ma di grande qualità. Non poteva poi mancare un’attenzione particolare per i più piccoli con la proiezione di una serie di film d’animazione” – ha commentato Truocchio.
Si comincia, dunque, domenica 11 ottobre alle 19 con la presentazione della rassegna e la proiezione di ‘Suite francese’ dal romanzo di Irène Némirovsky e si continuerà fino a prima di Natale. Il 18 ottobre, poi, comincia la doppia proiezione: alle 16 il film per i più piccoli sarà ‘Spongebon fuori dall’acqua’ il secondo lungometraggio d’animazione tratto dalla serie tv della Nickelodeon con protagonista SpongeBob, ed alle 19 ’Non sposate le mie figlie’ del francese Philippe de Chauveron.
La domenica successiva, il 25 ottobre, alle 16 andrà in scena il nuovo adattamento di ‘Cenerentola’ del regista Kenneth Branagh ed alle 19 ‘American sniper’ diretto da Clint Eastwood, basato sull’omonima autobiografia di Chris Kyle. Il 1° novembre, poi, unica proiezione alle 19 con ‘La famiglia Belier’, commedia popolare francese diretta da Éric Lartigau che ha vinto il premio Salamandre d’or al Sarlat Film Festival nel novembre 2014. L’8 novembre doppia proiezione: alle 16 ‘Albert e il diamante magico’, ispirato al romanzo per ragazzi di Ole Lund Kirkegaard e scritto nel 1968, mentre alle 19 si passa alla visione di ‘La teoria del tutto’, film biografico diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo. Il 15 novembre, ancora proiezione unica alle 19 con ‘Noi e la Giulia’ diretto e interpretato da Edoardo Leo, tratto dal libro ‘Giulia 1300’ e altri miracoli di Fabio Bartolomei. Il 22 novembre, poi, alle 16, andrà in scena ‘Il ragazzo invisibile’ nuovo film fantasy del Premio Oscar Gabriele Salvatores ed alle 19 ‘Still Alice’, pellicola del 2014 scritta e diretta da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con protagonista Julianne Moore che con la sua interpretazione si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista. Il 29 novembre, poi, appuntamento unico alle 19 con ‘Se Dio vuole’ scritto e diretto da Edoardo Falcone a cui è andato il David di Donatello come miglior regista esordiente. Doppio incontro il 6 dicembre, alle 16 con l’orso ‘Paddington’ personaggio della letteratura inglese per bambini creato da Michael Bond ed alle 19 con ‘Adaline – L’terna giovinezza’ pellicola del 2015 diretta da Lee Toland Krieger con protagonisti Blake Lively, Michiel Huisman e Harrison Ford. Ancora il 13dicembre, alle 19, unica proiezione con ‘Trash’ diretto da Stephen Daldry con protagonisti due attori statunitensi, Rooney Mara e Martin Sheen, e tre ragazzini delle favelas di Rio de Janeiro e Premio come Miglior film all’ultimo Festival Internazionale di Roma. Ultimo appuntamento, poi, il 20 dicembre con alle 16 ‘I Minions’ film d’animazione rivelazione dell’anno e campione d’incassi nel 2015 ed alle 19 ‘Ex machina’, film del 2015 scritto e diretto da Alex Garland, al suo debutto da regista, con protagonisti Domhnall Gleeson, Alicia Vikander ed Oscar Isaac.
“Abbiamo cercato di contemplare i gusti più variegati con la programmazione del 2015 e ci prefissiamo per la terza stagione di raddoppiare le presenze, aprendo perché no anche il sabato sera, e di aumentare la promozione. Ci piacerebbe infatti – ha concluso Truocchio – estendendosi anche ai comuni limitrofi le proiezioni, dal momento che in zona nessun paese è dotato di una sala cinematografica”.
Nella Melenzio