Sant’Agata: Hilmarè porta in scena Eduardo Scarpetta
A febbraio 2015 nasce, a S. Agata de’ Goti, un nuovo progetto dell’associazione teatrale Hilmarè: un laboratorio teatrale per aspiranti giovani attori con lo scopo di diffondere l’amore per il palcoscenico. Quest’avventura ha raccolto risultati che sono andati oltre le aspettative ed è così nato un gruppo di ragazzi, santagatesi e non, pieni d’entusiasmo, pronti a divertirsi, impegnarsi, mettersi in gioco.
Ecco che arriva sul palcoscenico, il prossimo weekend di dicembre, “’O miedeco d’e pazze”, tre atti di Eduardo Scarpetta, diretti da Mimmo Oropallo, con la supervisione preziosa e straordinaria di Hilde Maria Renzi. Lo spettacolo avrà luogo presso il teatro dell’Auditorium Ilario Roatta alle ore 20.30, venerdì 11, sabato 12 e lunedì 14 dicembre.
Dopo mesi di prove, il gruppo si è cementato grazie alla curiosità verso il mondo del teatro e alla voglia di poter costruire un percorso culturale e umano capace di dare un valore aggiunto al paese, nonché a tutti i partecipanti. Da tempo l’associazione teatrale storica del borgo sannita serbava il desiderio di trasmettere l’esperienza acquisita a contatto con la grande Hilde Maria Renzi, che non ha tardato ad affezionarsi e a farsi amare dalle nuove leve, e che ha saputo infondere tutta la sua arte grazie ad uno dei suoi allievi storici, Mimmo Oropallo.
La scelta, per questo saggio teatrale, di mettere in scena una farsa di Scarpetta, è stata dettata non solo dalla volontà di rendere divertente l’approccio dei ragazzi al palcoscenico, ma anche per dare a tutti loro, trattandosi di un’opera corale, la stessa possibilità di mettersi in scena.