Sant’Agata: i Cinque Stelle a colloquio con il commissario prefettizio

Il Caudino
Sant’Agata: i Cinque Stelle a colloquio con il commissario prefettizio

Ieri, una delegazione del meetup 5stelle di Sant’Agata è stata a colloquio col Commissario Prefettizio del paese caudino, Maurizio Valiante. “L’incontro è stato costruttivo, perché c’è chi ci ascolta e prende a cuore le nostre proposte, con lo spirito di chi, compie un servizio verso i cittadini e non per il proprio tornaconto” – hanno commentato i rappresentanti grillini.
All’incontro col Commissario Valiante, i rappresentanti del meetup Amici di Beppe Grillo, Angelo Grasso, Luigi De Simone, Umberto Ibello e Sofia Maglione hanno ascoltato il resoconto sulle problematiche poste alla sua attenzione durante l’incontro del 10 dicembre scorso. “Il Commissario, come allora, si è mostrato sensibile e attento alle tematiche d’interesse comune, nonché affascinato dalla bellezza dei luoghi che tentiamo di recuperare, dopo anni d’incuria e disinteresse. Nello specifico, ha argomentato punto per punto i nostri quesiti:

  1. Acqua pubblica e affidamento alla Ge.se.sa. spa: avendo riscontrato un’effettiva anomalia contrattuale sulla questione gestione dell’acqua pubblica, si è impegnato a normalizzare la situazione, riportando la questione ”nell’alveo naturale delle cose”. Di fatto, come da delibera commissariale, il contratto con la Ge.se.sa. spa è stato limitato nel tempo, prevedendone la scadenza il 30 giugno prossimo anziché il 30 giugno 2025.
  2. Rifiuti Tombati: il sopralluogo e la necessità di porre rimedio al danno perpetrato ai terreni, hanno generato l’inizio di un protocollo d’intesa tra proprietari dei terreni inquinati, procura e Arpac per il ripristino/bonifica dei luoghi. Questo l’inizio di un percorso di responsabilizzazione su una problematica delicata.
  3. Antenne e ripetitori di Laiano: all’interno del Parco Naturale la collocazione di antenne e ripetitori ad altissime frequenze è stata constatata e di conseguenza segnalata agli enti preposti, essi hanno la responsabilità di far luce sul controllo e la gestione della situazione, nel rispetto della salute pubblica.
  4. Piano di Riequilibrio: il Comune, dopo aver approvato il piano di riequilibrio della passata amministrazione, si sta facendo carico del compito di attuare tale piano, cercando di individuare le priorità dei provvedimenti da realizzare, tenendo conto della situazione economica reale.

Abbiamo poi approfittato dell’occasione per segnalare altre problematiche segnalateci dai cittadini, come la mancanza dell’illuminazione stradale in frazione Laiano e contrada Monteleone; la situazione critica in cui versa la Strada Provinciale Sant’Agata-Durazzano a circa quattro mesi dall’alluvione; segnalazione, passata inosservata dalla scorsa amministrazione, dell’estrema pericolosità, per i pedoni, del tratto di strada di via Santisi sprovvisto di marciapiede.
Ottimisti riguardo l’impegno che il Commissario sta dimostrando, noi in quanto cittadini ed attivisti del meetup cinque stelle, ci proponiamo di essere sempre in ascolto nei confronti dei disagi che osserviamo e di essere portavoce di tutta la cittadinanza, perché il diritto di ognuno è il benessere di tutti!” – hanno concluso i cinquestelle di S. Agata.

Nella Melenzio