Sant’Agata, i Cinque Stelle all’attacco: Annullare tutti gli atti di Valentino
Non poteva essere altrimenti. La questione che tiene banco, negli ultimi giorni a S. Agata de’ Goti, è quella relativa allo scioglimento del parlamentino caudino a seguito della sentenza emessa dal Tar. E’ della tarda serata di ieri, dunque, la nota stampa degli attivisti del meetup dei cinquestelle santagatesi che non si sono fatti attendere nell’esprimere la propria opinione sulla questione e ponendo alcuni interrogativi. Se il Tar ha annullato le elezioni del 2014, “di conseguenza dovrebbero essere annullati tutti gli atti approvati in questa seconda legislatura, uno su tutti l’affidamento diretto dell’acqua alla Gesesa, per non parlare della discussa variazione delle tariffe TARI in aumento, approvate oltre il termine perentorio del 31 luglio (scadenza atto bilancio preventivo)” – hanno scritto nella nota stampa i grilini stantagatesi.
Nella sostanza, sono tre gli interrogativi che pongono gli attivisti penta stellati. “Quali saranno le conseguenze per la responsabilità dei presidenti di seggio e/o degli scrutatori che hanno permesso ai tantissimi cittadini di votare senza l’esibizione dei documenti richiesti per legge? Quali saranno le conseguenze per la responsabilità dell’ufficio elettorale che ha rilasciato i duplicati delle tessere elettorali a 79 persone senza ricevere l’idonea documentazione? Quali saranno le conseguenze per la responsabilità del comandante della polizia municipale che ha raccolto le denunce di smarrimento sapendo di non averne la facoltà? Infine, ci saranno conseguenze da valutare anche in sede penale oltre che in quella amministrativa?”. Ultima domanda, poi, diretta a Valentino, “Come fa a parlare di largo ‘consenso’ popolare e ‘legittimazione’ del suo ruolo quando il primo deriva dall’indirizzo a votare nel non rispetto delle regole e il secondo è la conseguenza del primo?”
Chiudono la nota i pentastellati con gli auguri ed un in bocca al lupo al nuovo commissario prefettizio, Elvira Nuzzolo, e ricordano, non senza ironia, il giorno in cui ci fu detto dall’ex-sindaco “accomodatevi fuori”. “Valentino è stato un buon profeta anche per se stesso!” – hanno concluso gli attivisti grillini di S. Agata.
Nella Melenzio