Sant’Agata: l’estate inizia con Hilmarè

Il Caudino
Sant’Agata: l’estate inizia con Hilmarè

Per il diciannovesimo anno di fila, anche questo inizio d’estate, è partito a S. Agata de’ Goti, all’insegna del teatro con la compagnia Hilmarè. Per l’estate 2016, gli attori, ormai poco dilettanti, seguiti dalla regista Hilde Maria Renzi, sono andati in scena con ‘Natale in casa Cupiello’, commedia in tre atti di Edoardo De Filippo dal sapore amaro e tragicomico allo stesso tempo. Luca, al secolo Angelo Amorizzo, ha deliziato il suo pubblico con la ricorrente battuta ‘Te piace o presepio?’ posta al figlio Tommaso, in un mix di fraintendimenti e non detti.
“L’impegno e la passione di Luca nel fare il presepe, è lo stesso che Hilmarè mette nel preparare gli spettacoli e quest’anno una mano in più è venuta anche dai ragazzi del laboratorio Hilmarè” – ha commentato all’esordio il presidente Mario Piscitelli.
Emozione e tanti applausi alla fine dello spettacolo hanno accolto sul palco la regista Renzi che in poche battute ha commentato la gioia, ma anche il lavoro che s’impiega a preparare uno spettacolo annuale e come sia bello “fare un tuffo nel passato con le commedie di Edoardo”.
Commenti positivi anche da parte dell’amministrazione Valentino, presente alla prima con il vice sindaco Giovannina Piccoli ed il delegato alla cultura Giannetta Fusco. “’Natale in casa Cupiello’ è uno dei gioielli di De Filippo, ma ancor più importante è l’impresa che la compagnia Hilmarè mette in atto per portare in scena, ogni anno, una commedia diversa. L’importante è non trascurare il messaggio che viene dall’opera, ossia la necessità di comunicare per evitare di chiudersi, come fa Luca, in un’altra realtà per sfuggire a quella quotidiana” – ha commentato la Fusco.
A causa del maltempo dei giorni scorsi, ‘Natale in casa Cupiello’ andrà in scena anche stasera e domani, nell’Episcopio del Palazzo Vescovile di S. Agata.

Nella Melenzio