Sant’Agata, universitari di Salerno in visita alla città
Giornata di studi fuori sede per gli studenti del Corso di Geografia della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Salerno.
Accompagnati dalla docente del Corso, prof.ssa Silvia Siniscalchi, e dal prof. Renato Trombelli, gli studenti hanno visitato nel capoluogo sannita la Rocca dei Rettori Pontifici, la Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco ed il Museo del Sannio nel contesto di un programma di approfondimento delle maggiori emergenze archeologiche, artistiche e storiche del Sannio. Il programma della visita ha previsto anche di focalizzare l’attenzione dei laureandi sul borgo antico e su tre Chiese di Sant’Agata de’ Goti: San Mennato, dell’Annunziata e dell’Assunta.
La prof.ssa Silvia Siniscalchi, nell’illustrare gli obiettivi didattici che intendeva cogliere con questa visita in una terra così ricca di giacimenti culturali, ha voluto assicurare il proprio impegno per una nuova visita nel Sannio al fine di approfondire le tematiche e i motivi di interesse artistico e storico emersi al termine di questo primo incontro.