Sant’Agata, Valentino: Siamo sereni

Il Caudino
Sant’Agata, Valentino: Siamo sereni

Dichiarazione di Carmine Valentino: “In riferimento al giudizio in decisione innanzi alla V Sezione del Consiglio di stato tengo a precisare che sia io che la mia maggioranza siamo assolutamente sereni e tranquilli ; ciò perché a prescindere dall’esito dell’appello da noi proposto siamo assolutamente convinti che in caso di nuove elezioni i nostri concittadini ci attribuiranno un consenso ancora più ampio di quello ottenuto alle comunali 2014.
Allo stato la mancata pubblicazione della sentenza rientra nella normale prassi dell’autorità giudiziaria adita la quale – è bene non dimenticarlo – ha a disposizione per legge 23 giorni dalla data dell’udienza per emettere la sentenza .
Del resto la dilatazione dei tempi processuali è stata anche determinata dalla circostanza che la controparte ha proposto appello incidentale e quindi lo scrutinio dei Giudici si è reso certamente più complesso ; non dimentichiamoci , inoltre, che stiamo innanzi al Supremo Consesso Amministrativo le cui decisioni costituiscono precedenti giurisprudenziali importanti e quindi è ovvio che devono essere adeguatamente motivate ed argomentate .
Da parte nostra, del resto, abbiamo proposto istanza di anticipazione dell’udienza originariamente fissata al 10/3/2016 proprio per ottenere una decisione in tempi rapidi e per consentire alla Città di avere un governo da essa scelto nella prossima primavera in caso di esito negativo dell’appello ; non so se chi ha fatto appello incidentale auspicava questo e cioè una decisione in tempi brevi per sottoporsi ad un nuovo confronto elettorale.
Qualcuno anzi più di qualcuno – ma in ogni caso esigua minoranza nella città – dimentica forse che l’unico giudice inappellabile è il popolo sovrano la cui volontà purtroppo è stata calpestata e vituperata da una azione che di politica ha ben poco ma che è solo frutto di scarso senso civico e risentimenti del tutto ingiustificati ed ingiustificabili.
Voglio infatti puntualizzare che tale modo di fare “ politica” si è spinto fino al punto di privare un paese di un governo democraticamente eletto mortificando la volontà di tutto il corpo elettorale . Ma i nostri concittadini hanno sempre dimostrato di capire e soprattutto hanno buona memoria.
Non posso prevedere  il responso dell’autorità giudiziaria ma di certo posso prevedere il responso della città se saremo chiamati alle urne ; dinanzi a codesto Giudice e cioè dinanzi al popolo sovrano abbiamo sempre vinto e continueremo a vincere rappresentando per la nostra Città l’unica valida proposta di governo “.