Sarà un leghista a sfidare De Luca il prossimo anno?
Valle Caudina. Ora si guarda a palazzo Santa Lucia. Archiviate le elezioni europee e comunali dell’election day di domenica, si può dire che sia già iniziata una nuova partita.
Il prossimo anno, i campani torneranno alle urne per l’elezione diretta del presidente della giunta regionale e per il rinnovo del consiglio.
Di sicuro, Enzo De Luca sarà in campo per cercare di strappare un secondo mandato, con una coalizione il cui perno sarà il partito democratico, ma si prevedono tante liste civiche. Anche se, fortemente ridimensionato, non potrà mancare il movimento cinque stelle che in questi quattro anni, da opposizione è stata una spina nel fianco del governatore.
La sostanziale novità, però, è rappresentata dal centro destra. Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, insieme arrivano al 38 per cento, Forti di questi numeri, sarebbe da pazzi andare divisi. Attenzione, però, se in altre competizioni del genere, la candidatura a presidente è stata assegnata a Forza Italia, il prossimo anno le cose dovrebbero andare diversamente. La Lega, forte dei numeri in campo, chiederà la guida della coalizione. E, a quanto sembra, Matteo Salvini avrebbe già scelto il candidato per sfidare Enzo De Luca. Si tratta di Valentino Grant,che è stato eletto parlamentare europeo con circa 36mila preferenze. A chi immagina che una candidatura leghista sarebbe invisa, ad esempio, ai napoletani, si risponderà con i numeri. In provincia di Napoli, forse la più ostica contro Salvini, la lega è 13%, la stessa percentuale di Forza Italia.
Insomma, si profila uno scenario davvero inedito. Resta da capire se ci sarà un caudino candidato che possa, però, seriamente concorrere per la conquista di un seggio.