Saverio, morto a 17 anni su uno scooter

Redazione
Saverio, morto a 17 anni su uno scooter
Saverio, morto a 17 anni su uno scooter

Saverio, morto a 17 anni su uno scooter. E’ un 17enne di Frignano la vittima dell’incidente avvenuto nella notte sulla Variante di Aversa. Lo scooter col quale viaggiava il povero Saverio Magliulo si è scontrato con un’auto condotta da un altro giovane, uscito illeso dall’impatto.

Inutili i soccorsi

Per il minorenne purtroppo non c’è stato nulla da fare. La salma del 17enne frignanese è stata trasferita all’istituto di medicina legale dell’ospedale di Giugliano per l’esame autoptico. Sul posto carabinieri e polizia stradale che indaga sul sinistro.

Colpita la comunità di Frignano, dove il giovane risiedeva, ma anche quella di San Marcellino, paese di origine della nonna.

Montesarchio: gli studenti del Fermi, eccellenze mondiali

Oggi al Fermi di Montesarchio un incontro telematico con quattro ex studenti, quattro eccellenze del nostro territorio, per delineare ai ragazzi gli orizzonti culturali e professionali che il liceo caudino è riuscito negli anni a svelare ai propri allievi.

Il racconto delle esperienze

Nell’Auditorium dell’istituto, dinanzi ad una platea rappresentativa delle classi del triennio e nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid 19, hanno raccontato la propria esperienza formativa e professionale : Dea Dello Iacovo, Programme Assistant presso la Commissione Europea collegata da Bruxelles , Umberto Casale,design verification engineer presso l’Apple direttamente da Monaco di Baviera, Germano Cecere, responsabile del laboratorio di ricerche “Meccanismi di ereditarietà epigenetica” presso l’Istituto Pasteur in collegamento da Parigi,e Gabriele Crispo, studente del Master in Giornalismo della Lumsa e giornalista praticante presso l’Ordine dei giornalisti del Lazio connesso da Roma.

Gli ex alunni, accomunati dalla stessa formazione liceale a Montesarchio, si sono avvicendati raccontando le loro passioni e il loro iter professionale, rispondendo poi alle domande poste dai ragazzi, curiosi di conoscere qualcosa in più sul mondo oltre il Fermi: un mondo fatto di opportunità, esperienze, ma anche ostacoli e difficoltà da superare, con la consapevolezza che l’impegno, la perseveranza e la forza di volontà possono condurre a grandi traguardi.

Mattinata intensa e costruttiva

Una mattinata intensa e costruttiva, che ha creato un ponte tra la vita che scorre tra i banchi di scuola e il futuro nel mondo del lavoro, evidenziando come una preparazione liceale consenta di sviluppare competenze spendibili in diversi ambiti lavorativi, senza che sia necessaria la scelta di curvature liceali specifiche, ma solo sfruttando al meglio quello che una scuola affidabile e seria offre alla sua platea studentesca.

Il Fermi si conferma ancora una volta un vero “faro” verso il futuro: studenti ieri, professionisti di successo oggi.