Scende in campo Amo Roccabascerana

Redazione
Scende in campo Amo Roccabascerana
Scende in campo Amo Roccabascerana

Scende in campo Amo Roccabascerana. Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo politico Amo Roccabascerana. Tra poco più di un mese i cittadini di Roccabascerana saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio comunale.

Se da un lato sembra chiara la ricandidatura del sindaco uscente, Del Grosso, dall’altro si è lavorato per tentare quella svolta di cui Roccabascerana necessita da troppo tempo.

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza covid, si sono svolti nel tempo numerosi incontri tra cittadini realmente preoccupati della deriva gestionale e del “non futuro” di Roccabascerana.

Nasce Amo Roccabascerana

Da questi incontri è nato il gruppo politico “amo Roccabascerana” che si è stretto attorno alla figura di Amabile Caporaso, già consigliere di minoranza nell’attuale amministrazione, con l’intento di dare una  scossa alla comunità e proporre una nuova visione di futuro per Roccabascerana.

Pensiamo che il momento sia storico e l’occasione unica per individuare l’indirizzo e la strada da percorrere per fronteggiare l’emergenza dello spopolamento delle nostre terre tentando una drastica inversione di rotta. Per rendere Roccabascerana riferimento turistico rurale, quale reale predisposizione al passo però con i tempi di città ecosostenibili e smart.

Per questo, con l’ausilio di tanti professionisti entusiasti e tanti cittadini che vedono cadere a pezzi i propri luoghi minati anche nei servizi più basilari, si lavora per stilare un programma che dia un’identità precisa e un indirizzo futuro.

Ruralità e tursimo

Si discute di ruralità e turismo, di collegamenti facili con gli altri capoluoghi di provincia, di ottimizzare gli edifici e gli spazi comunali, dalle residenze popolari, ridando decoro e dignità, agli spazi verdi. Passando per il centro di arte e cultura di Cassano, la piazza di Tufara e quella di Tuoro.

Non potendo tralasciare l’importanza di un’identità storica come quella del borgo ahimè da troppo tempo inserito in programmi elettorali ma assolutamente e completamente  abbandonato a sè stesso.

Crediamo che Roccabascerana possa diventare un riferimento della valle caudina e non solo. Non a caso intendiamo costurire un dialogo anche con i comuni del versante Partenio così da poter unire le forze e riportare queste terre al giusto splendore che meritano.

Non è stato facile intraprendere una strada minata da vecchi modi di “fare politica” vecchi equilibri dettati dalle solite “famiglie numerose” e dalle solite presunzioni di quel rocchese di turno che ricoda di essere tale ogni cinque anni in occasione delle elezioni. Mma ha prevalso il grande rispetto che abbiamo delle nostre radici e il grande amore per la nostra terra, immaginando ancora che Roccabascerana possa sfoggiare tutta la sua bellezza.

Restrare a Roccabascerana

Abbiamo deciso di restare a Roccabascerana e crescere qui le nostre famiglie nonostante i disservizi, nonostante la difficoltà a colloquiare con le istituzioni per proporre nuovi argomenti. Nonostante la mancanza assoluta di spazi di confronto con le nuove generazioni, nonostante la difficoltà della quotIdianità che chi decide di vivere qui subisce, assopendosi quasi come in un ricatto, come se ci fosse un prezzo da pagare per non abbandonare le proprie terre: il disservizio.

Siamo pronti e ci sentiamo in dovere di tentare una svolta storica. Si respira aria di semplicità, onestà e di grande speranza. partiamo con i piedi per terra consci del grande lavoro che ci aspetta.

Scende in campo Amo Roccabascerana

Ma sappiamo che dietro di noi c’è quella Roccabascerna pulita, sentimentale e radicata, pronta a sostenerti alla prima ventata di risveglio da un terpore troppo lungo.

Roccabascerana è quella che tanti di noi ricordano da ragazzini. quella delle grandi mobilitazioni popolari ad un evento o una manifestazione. quella delle strade piene di turisti domenicali che venivano ad ammirare le nostre Chiese, i nostri borghi e la nostra gente.

Far tornare le persone

Facciamo in modo che ritornino quelle persone trovando un Comune accogliente e innovativo, attento all’ambiente e che sappia dare il giusto valore alle nostre eccellenze ma sopratutto dignitoso.

Noi ce la stiamo mettendo tutta, siamo sicuri di poter contare su tutti coloro che hanno radicato un pezzo di cuore tra queste colline. siamo sicuri di poter contare su chi come noi, ama Roccabascerana.