Scossa di terremoto magnitudo 3.9 nel golfo di Pozzuoli
Il terremoto è stato avvertito anche in diversi quartieri di Napoli

Scossa di terremoto magnitudo 3.9 nel golfo di Pozzuoli. Napoli: forte scossa di terremoto nel Golfo di Pozzuoli. La magnitudo registrata dall’Ingv è stata di 3.9. Molte le segnalazioni giunte dai quartieri del capoluogo partenopeo.
Alle 15:29 di oggi, domenica 16 febbraio 2025, un forte terremoto ha scosso Napoli, rendendosi chiaramente percepibile dal Vomero alla zona orientale. Segnalazioni sono giunte da diverse aree, tra cui Posillipo, Vomero e l’area dei Campi Flegrei, compresa Pozzuoli.
Le prime stime indicano che l’epicentro del sisma, di magnitudo 3.9, si trova nel Golfo di Pozzuoli. Fortunatamente, al momento, non si registrano danni.
Numerose persone hanno scritto sui social di aver avvertito il terremoto: «Torregaveta sentita bella forte»; «Avvertita forte a Quarto, ondulatoria e sussultoria, abbastanza lunga!»; «Fortissima e molto lunga».
«Forte tra Quarto e Pozzuoli»; «Una scossa mai sentita, troppo forte». Le segnalazioni si estendono da Procida a Villaricca, fino a San Giorgio a Cremano, rendendo questo evento il più intenso avvertito dall’inizio del 2025.
Un’ora prima di questo evento, il Comune di Pozzuoli ha rilasciato un comunicato riguardante lo sciame sismico in corso: «L’Osservatorio Vesuviano ci ha informato che, a partire dalle ore locali 16:53 (UTC 15:53) del 15/02/2025, è in atto uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.
Al momento dell’emissione del comunicato sono stati rilevati 66 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0, con una magnitudo massima di Md = 2.4 ± 0.3».