Scossa sul Vesuvio, trema anche Napoli
Scossa sul Vesuvio, trema anche Napoli. Una scossa di terremoto si è registrata questa mattina alle 8:38 all’interno del cratere del Vesuvio. Lo ha comunicato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Lo scrive Napoli Fanpage.
La scossa, di 2.0 di magnitudo, è stata ben avvertita anche perché avvenuta in superficie, ovvero ad una profondità pari a zero. Non si registrano danni a persone o cose, ma la scossa è stata avvertita distintamente da diversi residenti nei comuni lungo le pendici del vulcano, ed in particolare nelle zone alte di San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Anastasia e Somma Vesuviana.
La localizzazione dell’epicentro all’interno del cratere ha generato un po’ di tam-tam soprattutto in Rete tra chi aveva avvertito la scossa. Ma generalmente scosse di questo tipo sono frequentissime: a cadenza quotidiana, infatti, si verificano diverse scosse all’interno del cono del Vesuvio, sebbene generalmente tutte al di sotto del grado 1.0 di magnitudo.
L’ultima del genere avvertito oggi, pari a 2.5 di magnitudo, risaliva allo scorso 18 dicembre: anche in quell’occasione, al di là del comprensibile spavento per i residenti, non vi furono danni a cose o persone.
Attività sismica, dunque, che parrebbe in linea con la normale attività del sottosuolo, così come quelle (ben più frequenti) che si verificano ancor più frequentemente nei Campi Flegrei, dove è attivo anche il fenomeno del bradisismo che ha portato negli ultimi anni ad un sollevamento di oltre un metro del terreno nel solo Rione Terra di Pozzuoli.