Scout a Mafariello per celebrare i due Papi Santi
Anche se era abituato a vette più alte, il posto non sarebbe dispiaciuto a papa Wojtylia. E, certamente, sarebbe piaciuto anche a Giovanni XXIII, visto che il suo paese, in provincia di Bergamo, si chiama “Sotto Il Monte”.
Senza contare che in località Mafariello, una delle perle più belle del Partenio, che si trova nel comune di San Martino Valle Caudina ed è famosa per le sue sorgenti di acqua purissima, si trova la “Rosa Mistica”.
Si tratta di un terreno consacrato alla preghiera e alla meditazione, voluto dal compianto parroco del piccolo centro caudino, monsignor Ugo Della Camera. Non deve stupire, quindi, che un gruppo di scout, proveniente da Afragola, abbia trascorso in montagna il fine settimana dedicato alla santificazione di due papi, con altri due papi presenti sul sagrato di piazza San Pietro. Sono stati ospiti del rifugio, gestito dalla cooperativa San Giorgio che tanto bene sta facendo alla montagna. Un’esperienza diversa dal milione di fedeli presente a Roma e dai due miliardi incollati alla televisione ma non meno sentita. Il silenzio della montagna avvicina a Dio. Ed ieri mattina, quando il loro parroco ha celebrato la Santa Messa nel rifugio, gli scout di Afragola si sono sentiti in comunione con tutti i cattolici del mondo che pregavano per quei due papi santi ed anche un po’ montanari.
P. V.