Seconda prova scritta per la maturità

Platone per il classico e due problemi ed otto esercizi per lo scientifico

Redazione
Seconda prova scritta per la maturità

Seconda prova scritta per la maturità. Oggi 20 giugno i maturandi stanno affrontando o la seconda prova scritta degli esami di stato 2024. La seconda prova scritta o prova d’indirizzo varrà per un massimo di 20 punti sull’esito finale.

Per il Liceo Classico è stata proposta una versione di Platone estratta da “Minosse o Della Legge”. L’autore ateniese si riconferma un grande classico nella scelta dei brani, infatti questa è la terza volta dal 2000 in cui la selezione dei testi ricade su Platone. Gli studenti dello scientifico, invece, hanno ricevuto una prova composta da due problemi e 8 quesiti: i due problemi sono due studi di funzione.

Secondo i dati la seconda prova è la più temuta dell’esame di maturità: c’è chi si affida alla tecnologia e all’IA mentre i più temerari puntano sulle proprie competenze e sulla bontà del fato. A seguire poi ci sarà l’esame orale in cui verranno valutate le capacità di collegamento e di esposizione dello studente.

I colloqui prenderanno il via lunedì dopo l’ultima prova scritta, in altre parti invece in cui le scuole sono state adibite a seggio elettorale, l’esame avverrà il martedì o il mercoledì. Le commissioni esamineranno fino ad un massimo di 5 studenti al giorno per una durata massima di 50-60 minuti a colloquio.

Il percorso che porterà i ragazzi al raggiungimento della maturità non è certo facile, ma con massimo impegno può essere raggiunta, e quindi auguriamo un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti d’Italia.