Seduta straordinaria del Consiglio Provinciale a Cervinara

Redazione
Seduta straordinaria del Consiglio Provinciale a Cervinara
Seduta straordinaria del Consiglio Provinciale a Cervinara

Seduta straordinaria del Consiglio Provinciale a Cervinara. Un altro segnale importante di vicinanza delle istituzioni dopo il ferimento di San Martino Valle Caudina e l’omicidio di Cervinara. Il presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane ha deciso di far svolgere una seduta del parlamentino irpino a Cervinara.

La visita a Cervinara con il prefetto

Buonopane lo aveva annunciato nel corso della visita a Cervinara con il prefetto di Avellino Paola Spena. Poi, purtroppo, è stato contagiato dal covid e solo da qualche giorno è guarito. Così ha convocato il parlamentino presso l’aula consiliare di Cervinara per giovedì sette aprile alle ore 16,00.

Eventi criminosi in Valle Caudina e nel territorio provinciale. Azioni di sensibilizzazione e contrasto. Questo è l’ordine del giorno che verrà discusso a Cervinara in questa a seduta straordinaria del Consiglio Provinciale.

Ai lavori prenderanno parte anche i sindaci dei comuni irpini della Valle Caudina  Cervinara, Caterina Lengua Rotondi, Peppino Ilario, San Martino Valle Caudina Pasquale Pisano  e Roccabascerana Roberto Del Grosso.

La seduta del consiglio dimostra che le istituzioni sovracomunali non intendono abbandonare la Valle Caudina al proprio destino. Si tratta di un segnale veramente importante che dovrà servire a tenere la barra dritta verso la legalità.

Un segnale anche per chi, singoli e associazioni, ha pensato di poter lanciare una sorta di opa in questo territorio di confine. Nella lotta alla criminalità resta fondamentale non lasciare soli chi si trova  in prima linea.

L’importanza dei simboli

In questa lotta tutti i simboli diventano veramente importanti. Del resto, per troppo tempo i comuni irpini della Valle Caudina sono rimasti ai margini rispetto al capoluogo irpino e ad altre zone della Provincia.

Lo svolgimento della seduta del consiglio provinciale a Cervinara potrebbe rappresentare anche un momento di riflessione rispetto a ciò che è avvenuto in Irpinia negli ultimi 40 anni. Troppo carne a cuocere? Non è così per chi ha sentito solo l’odore dell’arrosto per troppo tempo.