Serie di scosse di terremoto avvertite nel napoletano

Redazione
Serie di scosse di terremoto avvertite nel napoletano

Serie di scosse di terremoto avvertite nel napoletano. Serie di scosse di terremoto avvertite nel napoletano. Serie di scosse di terremoto oggi a Napoli, con epicentro ai Campi Flegrei.

Secondo i rilievi dell’Ingv, la scossa più forte, registrata dai sismografi alle 6.22, ha avuto intensità pari a magnitudo 2.8 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8280, 14.1450.

L’ipocentro del terremoto avvenuto oggi, venerdì 18 agosto, è  localizzato invece a una profondità di circa 2 km. Il sisma è chiaramente avvertito dai residenti con molte persone che sono scese in strada. Ma per ora non sono segnalati danni a persone o cose.

Lo sciame sismico

La scossa di terremoto più forte è preceduta di pochi minuti da un altro terremoto di intensità simile e pari a magnitudo 2.5 registrato dai sismografi Ingv esattamente alle 6.10.

Epicentro sempre nella zona dei Campi Flegrei con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8300, 14.1490 e ipocentro ad una profondità di appena un chilometro.

Lo stesso Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia segnala anche che la stessa zona di Napoli è teatro di una serie di scosse di terremoto durante la notte tra giovedì e venerdì. La terra ha tremato più volte e le scosse si sono susseguite durante tutta la notte.

La prima scossa

La prima scossa di terremoto di oggi a Campi Flegrei è registrata poco prima delle 2 del mattino del 18 agosto con magnitudo 2. Altre scosse oltre magnitudo 2.5 alle ore 2.01 e magnitudo 2 alle ore 4.11.

In tutto oltre una dozzina di scosse anche se la maggioranza sotto magnitudo 2. Lo stesso Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare alle amministrazioni locali che è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei.

Il sindaco di Pozzuoli, una delle zone dove le scosse di terremoto sono avvertite distintamente dalla popolazione, ha fatto sapere che l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.