Si ferma il cuoricino, neonato operato d’urgenza

Redazione
Si ferma il cuoricino, neonato operato d’urgenza
Si ferma il cuoricino, neonato operato d'urgenza

Si ferma il cuoricino, neonato operato d’urgenza. Momenti di grande paura per le condizioni di salute di un neonato; il suo cuore si è fermato durante il trasferimento in elicottero presso l’ospedale di Castellammare di Stabia.

Nato prematuro

Il piccolo è nato prematuro dopo un parto complicato. Per salvargli la vita si è reso necessario il trasporto in elicottero da Sapri a Castellammare. Come detto, durante il trasporto il cuoricino del bimbo si è fermato.

Per salvargli la vita è stato necessario un massaggio cardiaco per tenerlo in vita. Giunto in ospedale è stato poi operato con un intervento salvavita al San Leonardo di Castellammare di Stabia.

Ora è ricoverato nella terapia intensiva neonatale. Adesso bisognerà valutare le sue condizioni nelle prossime ore; se tutto procederà per il verso giusto il piccolo a breve sarà dichiarato fuori pericolo.

Piogge e temporali, allerta meteo estesa anche domani sabato 13 agosto

È attualmente in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso era valido fino alle 20 di oggi. Ma, quanto pare, la perturbazione insisterà ancora sulla nostra regione.

Nuovo avviso di criticità per domani

La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore Giallo per piogge e temporali per la giornata di domani su tutte le zone della Campania. L’avviso sarà valido dalle ore 12 alla mezzanotte di sabato 13 agosto.

Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico.

I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Le raccomandazioni della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.