Si toglie la vita a soli 16 anni

Redazione
Si toglie la vita a soli 16 anni

Si toglie la vita a soli 16 anni. Un giovanissimo di appena 16 anni, residente in provincia di Brescia, si è suicidato ieri dopo aver ingerito del nitrito di sodio.

Il 16enne aveva acquistato il preparato pochi giorni prima su internet. A far scattare l’allarme è il nonno, che nel pomeriggio ha trovato lo studente ancora agonizzante.

Trasferito d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, il 16enne è morto a poche ore dall’ingestione. Sul fatto ora indagano i Carabinieri.

Il veleno

Il nitrito di sodio è un conservante prodotto sinteticamente, che si presenta in forma di polvere bianca e è  usato come ingrediente contro alcuni batteri nei prodotti a base di carne e pesce.

Utilizzato spesso nell’ambito alimentare, si può trovare soprattutto all’interno delle carni in scatola, negli insaccati, nel pesce in scatola e nei formaggi.

Può essere letale, però, se assunto in grandi quantità. La dose fatale, tale da poter ostacolare la trasmissione dell’ossigeno nel sangue e causare così la morte, è compresa tra 33 e 250 mg di nitriti per kg di peso corporeo.

Non è il primo caso in Italia

La Procura di Trento, nel maggio scorso, aveva aperto un fascicolo per istigazione al suicidio sulla morte di una professoressa 63enne trovata senza vita in casa. Su un biglietto aveva scritto: “Troppa solitudine, mi sono procurata le cose necessarie online”. E ancora.

“Molti anni fa ho cominciato a fare ricerche su internet per una morte pacifica. La vita a volte è ingiusta, così ora penso di aver diritto alla liberazione e alla pace”. (Immagine di repertorio)