Sintesi politica per il completamento della Fondo Valle

Redazione
Sintesi politica per il completamento della Fondo Valle
Sintesi politica per il completamento della Fondo Valle

Sintesi politica per il completamento della Fondo Valle. «Sul completamento della Fondovalle Vitulanese è necessario trovare quanto prima una sintesi politica. Al netto dei procedimenti della giustizia amministrativa in corso, di cui conosceremo l’esito il prossimo 21 aprile, è necessario avviare tutti i processi politici utili al trovare una soluzione  condivisa.

Incontro con Lombardi

Da parte mia, nei prossimi giorni, incontrerò il presidente della Provincia Nino Lombardi», queste le parole del deputato m5s Pasquale Maglione. «Tra pochi giorni il Consiglio di Stato – prosegue – si esprimerà sul ricorso che legittimamente il comune di Vitulano ha presentato, in ragione di un progetto antiquato e disaggiornato rispetto alle attuali necessità del territorio. Qualunque sarà l’esito, per il completamento dell’arteria, l’ente avrà un ruolo cruciale perché sarà chiamato a eseguire gli espropri.

Ecco perché il muro contro muro non porterà a nulla e certamente non é utile venire incontro solo alle esigenze dei progettisti. La comunità ha invece bisogno di un’infrastruttura moderna e funzionale di cui è necessario dotarsi il prima possibile.

Questi temi e la necessità di arrivare a un accordo condiviso, saranno al centro dell’incontro che ho richiesto al presidente Lombardi. L’opera va realizzata, ma in linea con le nuove esigenze territoriali e nel rispetto della vocazione vitivinicola dell’area, che potrebbe creare in futuro un indotto anche in termini di turismo.

Tracciato alternativo

La Provincia deve assolutamente considerare – come peraltro indicato anche dalla Soprintendenza – il tracciato alternativo presentato dal comune di Vitulano rispetto a quello attualmente previsto che, con tutte le ragioni del caso, risulta troppo impattante e obsoleto per il territorio» così conclude il deputato.