Sono in arrivo le nuove regole sul gioco d’azzardo del 2023

Redazione
Sono in arrivo le nuove regole sul gioco d’azzardo del 2023

Di recente, la Regione Lazio ha effettuato delle modifiche alle norme regionali in materia di gioco d’azzardo, entrate in vigore nel 2023, ai quali si sono dovuti adeguare gli esercenti operanti sul territorio. Queste regole riguardano soltanto l’ambito del gioco fisico, perciò non si applicano al gioco online, regolamentato a livello nazionale.

Cosa è cambiato per esercizi pubblici e sale giochi

Per gli esercizi pubblici e le sale giochi esistenti, le disposizioni hanno apportato le seguenti modifiche:

  • la riduzione della frequenza delle singole giocate ad un massimo di una giocata ogni 30 secondi;
  • per ogni 30 minuti di gioco consecutivi del singolo cliente, 5 minuti di pausa;
  • interdizione per soggetti in stato di manifesta ubriachezza;
  • divieto di fumo nei luoghi dove sono installate postazioni per il gioco esistenti;
  • interruzione dell’attività nelle fasce orarie disposte dai comuni, per una durata complessiva non inferiore alle 8-12 ore al giorno. Tali orari dipendono anche dalle fasce orarie scolastiche;
  • divieto di ubicazione delle apparecchiature all’interno di istituti scolastici, centri sportivi, luoghi di aggregazione giovanile, centri anziani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto.

Il gioco online resta disponibile

La protezione dei soggetti più giovani è certamente l’obiettivo primario di tutto il settore del gioco d’azzardo. Questo è interesse di tutti: sia della società, tramite gli enti pubblici, sia da parte degli stessi operatori del settore per non vedersi demonizzare troppo il proprio campo di lavoro. Il gioco responsabile, in età adeguata, è un obiettivo di tutti.

Per gli appassionati del gioco, in età maggiorenne, i divieti sugli orari non rappresentano un problema poiché sui casinò online regolamentati dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) è possibile giocare a qualsiasi ora, in qualsiasi città. I casinò online regolamentati adottano anch’essi delle pratiche di contrasto alla ludopatia e al gioco troppo frequente. Per questo, consentono di adottare meccanismi come l’autolimitazione del budget e l’auto-esclusione temporanea o permanente.

Giocare per divertimento si può. Giocare in sé è un’attività che si fa con piacere e perciò è sempre meglio tener presente i consigli pratici per usare i casinò online al fine di sfruttare al meglio uno spazio creato per l’intrattenimento.

La strada è quella giusta

La focalizzazione in materia di gioco responsabile e di protezione dei soggetti più esposti è la giusta strada verso un gioco d’azzardo più sostenibile. L’educazione del cittadino passa da questo tipo di norme e quando l’approccio di gioco diventa sano, ne beneficia l’intero settore. In tal senso si sta muovendo non solo la normativa nazionale, ma anche quella europea. Agli italiani piace giocare, come dimostra da anni la partecipazione alle lotterie nazionali, ma è bene che le nuove generazioni imparino a giocare con il giusto approccio.

Presto una nuova regolamentazione nazionale

Altre novità sono in arrivo a livello nazionale, poiché il settore del gioco d’azzardo verrà riorganizzato molto presto, dall’attuale governo, al fine di poter mettere ordine al sistema di concessioni di licenze agli operatori che ne fanno richiesta. Negli ultimi tempi, per svariati motivi (tra cui i frequenti cambi di governo) la materia è stata più volte rimandata, ma a quanto pare nella Riforma Fiscale 2023 sarà dato spazio al settore del gioco d’azzardo, molto importante anche a livello economico, considerata la spesa annuale da parte degli italiani e il gettito fiscale che ne deriva.