Stangata luce e gas, arrivano gli aumenti
Stangata luce e gas, arrivano gli aumenti. Dopo i forti cali dei mesi scorsi, aumentano le bollette energetiche. Secondo Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, i rincari scatteranno da domani 1 ottobre.
Aumenti
Si tratta di aumenti consistenti. La spesa per l’energia elettrica aumenterà in misura del 15,6%.
Arera
Quella per il gas dell’11,4% . Il rimbalzo per i prezzi dell’energia che tornano su livelli vicini a quelli pre-Covid, spiega Arera, viene addebitato al rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi.
Stangata luce e gas, arrivano gli aumenti
Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori , nel 2020 la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro l’anno rispetto al 2019.
2020
Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo si attesta di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro l’anno.
Spesa
Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas diventa di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro l’anno.
Dopo il crollo dei prezzi registrato nei mercati energetici all’ingrosso nella fase più acuta dell’emergenza Covid, la ripresa dei consumi di energia, che conferma la ripartenza dell’economia in Italia e in Europa, ha quindi portato a un graduale rialzo delle quotazioni.
Effetto
L’effetto complessivo risulta particolarmente marcato nei mercati del gas naturale e della CO2 e si è riflesso, conseguentemente, anche nelmercato elettrico.