Dopo un percorso costruito attraverso numerose esperienze associative nel territorio di Siena, nel 2013 nasce l’Associazione di Volontariato Migrantes Siena ODV. L’iniziativa prende forma dalla volontà di offrire supporto concreto a cittadini italiani e stranieri, promuovendo inclusione, tutela dei diritti e partecipazione attiva.
Nel 2014 viene aperta la prima sede operativa in Via Roma 85, oggi anche sede legale dell’associazione. Successivamente, viene istituita una delegazione a Roma, a testimonianza della progressiva espansione e del riconoscimento nazionale del progetto.
Nel 2015 l’associazione viene iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni di Volontariato. Parallelamente nasce un gruppo coordinato da Migrantes Siena, composto da circa dieci associazioni con specificità culturali e operative legate a contesti internazionali e realtà locali. Nel tempo, il gruppo si arricchisce con nuove adesioni, includendo cooperative e soggetti del Terzo Settore.
Prende così forma il Gruppo MostroGirasole, simbolo di collaborazione, pluralità e radicamento sociale. Un nome evocativo e positivo, che rappresenta l’unione tra solidità organizzativa e apertura verso l’altro.
Nel 2022 l’associazione viene iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) tramite procedura di trasmigrazione. Attualmente è in fase di aggiornamento per cambio regione, a seguito della trasformazione in Migrantes Nazionale – Migrantes Siena ODV.
La struttura attuale, consolidata nel tempo, si distingue per la presenza di competenze qualificate in ambiti fondamentali del Terzo Settore: tutela legale, informatica, progettazione sociale e consulenza istituzionale.
Soci costituenti principali:
Luigi De Gregorio, Vicepresidente – tecnico legale e informatico, consulente del Terzo Settore, responsabile della conformità statutaria e progettuale