Stella Ricci presenta Armolia ad Eurococholate

La maestria di un sapere antico coniugato con la modernità

8 Febbraio 2024

Stella Ricci presenta Armolia ad Eurococholate

Stella Ricci presenta Armolia ad Eurococholate. Bisognerebbe tenersele strette le nostre eccellenze. Solo con le eccellenze un territorio cresce e cresce in modo omogeneo. Sarebbe necessario prendere d’esempio queste figure per tentare di sfondare il muro di una zona depressa come la Valle Caudina.

Imparare da loro la passione che riescono a mettere in un’arte, in una professione, in un mestiere. Farci spiegare da loro come si crea e come si mantiene un’impresa di successo. Ed è anche fondamentale far loro ponti d’oro per rassicurarli e cercare in tutti i modi che non ci lascino che non vadano altrove a portare i loro saperi.

------------

Stella Ricci eccellenza caudina

Una di queste eccellenze della nostra terra, della Valle Caudina, ha un nome ed un cognome ben precisi. Stiamo parlando di Stella Ricci, la titolare, insieme al marito Cesare Finelli, della pasticceria Stella. Una donna, una maestra pasticcera tra le più influenti di Italia ma che è caudina sino al midollo.

Origini di San Martino Valle Caudina, si porta dietro tutti i profumi e le ricette di dolci antichi e di laboriose golosità. Ma dopo un laurea in economia, quando avrebbe potuto decidere di fare tanto altro scommette su un’eredità che senza di lei sarebbe stata dispersa.

Nasce così pasticceria Stella che si trova lungo la strada statale Appia al centro della Valle Caudina. Un laboratorio, un sancta sanctorum dove può succedere di tutto. Le radici sono ben piantate nella tradizione, ma ogni giorno, in ogni singolo impasto ed infornata si fa un passo verso il futuro.

Armolia una carezza al cioccolato

Non a caso, la regina di queste bontà, martedì 13 febbraio, alle ore 15,00 nella città di Avellino, nell’ambito di Eurococholate, Stella terrà un laboratorio. Nel corso di questa master class farà conoscere Armolia, un cioccolato orgoglio e simbolo della  pasticceria e fiore all’occhiello di Stella Ricci.

Armolia nasce dalla sperimentazione, dalla testardaggine e dalla bravura della signora Ricci ed è un’esperienza sensoriale unica nel suo genere. E’ riuscita a fondere tre qualità di cacao monorigini. Ne è venuto fuori un cioccolato puro al 71 per cento.

Per gli ospiti di Eurococholate sarà una esperienza fuori da ogni schema, Armolia verrà fatto assaggiare prima in  naturalezza e poi verrà trasformato in un cremoso servito in un bicchiere con inserti di lampone. Del resto il 13 febbraio è la vigila di San Valentino ed il rosso è il simbolo dell’amore. Amore per tutto, anche per il proprio lavoro come quello di Stella Ricci.

Continua la lettura